SEMMERING (Austria) (LaPresse) – Sci, CdM: Shiffrin al comando nel gigante di Semmering, Brignone sesta. Federica Brignone ha chiuso al sesto posto la prima manche del gigante di Semmering ma è molto vicina, appena 18 centesimi, dalla leader Mikaela Shiffrin, che ha vinto le ultime tre gare sulla pista austriaca e al momento comanda la classifica per un’inezia su Stephanie Brunner (a -0″02), Ragnild Mowinckel (-0″03) e la sorpresa Petra Vlhova (-0″06) che col numero 12 si è inserita nel gruppo delle big, lei che è una specialista dello slalom.
Molto vicine anche Anna Veith (quinta a dodici centesimi) e le altre favorite, con Tessa Worley (-44/100), Wendy Holdener (-51/100), Frida Hansdotter (+57/100) e Viktoria Rebensburg (-64/100) potenzialmente tutte in lotta per il podio. In particolare la tedesca ha i rimpianti più grandi, visto che al secondo intermedio aveva 22 centesimi di vantaggio sulla Shiffrin e poi, per un errore evidente, ha perso quasi un secondo nelle ultime porte.
Federica Brignone ha fatto la gara che aveva preventivato: ha cercato di limitare i danni sul lungo piano iniziale che non le si addice, poi è stata la migliore nelle sei curve finali, dove ha fatto valere la propria tecnica recuperando 47 centesimi a Mikaela Shiffrin. Solo a Petra Vlhova è riuscita una rimonta più o meno simile, mentre l’altra azzurra Marta Bassino ha contenuto il distacco a 1″15 dopo averne persi 72 solo nella parte pianeggiante. Ha fatto meglio di lei Irene Curtoni, che ha chiuso con un gap di 1″09. Con la prima manche ancora in corso, sono attese al via Francesca Marsaglia (38), Elena Curtoni (40), Laura Pirovano (41), Karoline Pichler (42), Roberta Melesi (53) e Lara Della Mea (61). La seconda manche è in programma alle 13.30.