MILANO (LaPresse) – Sci freestyle, Mondiali: Bertagna quinta nella finale di big air. La medaglia non arriva, ma la gioia di aver partecipato alla prima storica finale di big air ai Mondiali di freestyle resterà per sempre tra i ricordi di Silvia Bertagna. L’altoatesina, unica over 30 in gara, ha superato con l’ottavo punteggio le qualificazioni, entrando così nel G8 che nella notte italiana tra sabato e domenica si è giocato il titolo di campionessa iridata.
A vincerlo è stata la 17enne francese Tess Ledeux che in carriera ha partecipato a una sola gara di big air in Coppa del mondo, ma nello slopestyle, nonostante la giovane età, vanta già tre trionfi. Ha messo le mani sull’oro già nella prima manche con una prova da 94.75 punti, poi ha consolidato il primato nella terza e ultima run arrivando alla quota complessiva di 184.75, irraggiungibile per le rivali. Sul podio salgono anche la statunitense Julia Krass e la britannica Isabel Atkin, fuori di un soffio la svizzera Sara Hoefflin.
Silvia Bertagna si è classifica al quinto posto dopo una gara che l’ha vista subito tra le protagoniste, con una prima manche all’altezza delle prime. L’azzurra ha ottenuto una valutazione di 71 punti, leggermente inferiore a quella che le aveva consentito di entrare in finale (78.50), poi nella seconda manche ha messo in cascina altri 51.25 punti ed è balzata temporaneamente al quarto posto scavalcando la Hoefflin, a un passo dal podio.
Nella terza, però, non è riuscita a superarsi e il suo punteggio (dovendo scartare quello più basso delle tre run) è rimasto invariato, con la svizzera che l’ha di nuovo sorpassata. Ora niente riposo: Bertagna è attesa al Canyons Village di Park City, perché martedì 5 febbraio si torna in pista per la gare di slopestyle.