«Bentornati ai Campi Flegrei: la spa vulcanica che non fa dormire nessuno»
I Campi Flegrei hanno deciso di dare un bel “bentornato” ai loro residenti con uno sciame sismico che prosegue ormai da ore, evidentemente convinti che la quiete fosse sopravvalutata. Del resto, a chi non piace essere svegliato in piena notte da una magnitudo 3.9, possibilmente in compagnia di qualche centinaio di scossette d’assaggio?
Oltre 100 scosse, di cui due di magnitudo 3.9
Pare che i Campi Flegrei vogliano entrare di diritto nel Guinness dei Primati per la quantità di scosse in un tempo ridicolmente breve: ben oltre cento, con due picchi di magnitudo 3.9 e diverse altre attorno al 3. Tradotto: scosse più vigorose rispetto alla recente media a cui ci eravamo, per così dire, “simpaticamente abituati”. Certo, la scossa di magnitudo 4.4 dello scorso maggio rimane il fiore all’occhiello, ma adesso pare proprio che non ci vogliano far mancare nulla.
Tanta paura tra i residenti
La cosa, ovviamente, ha avuto un leggero effetto collaterale: uno spostamento in massa verso le auto. Che c’è di meglio che passare la notte in un comodo sedile reclinabile? Ben 500 persone hanno deciso di alloggiare a quattro ruote nei pressi dell’Ippodromo di Agnano e davanti all’ex base Nato di Bagnoli. Perché spendere soldi in un hotel, quando il rombo del motore e quello della terra che trema possono unirsi in un concerto perfetto?