Scintille Macron-Bolsonaro: “Auguro al Brasile un presidente all’altezza”

Scintille fra Emmanuel Macron e Jair Bolsonaro. Dopo l'escalation degli ultimi giorni, segnata da accuse reciproche legate alla questione degli incendi in Amazzonia, la tensione continua a salire.

(Photo by LUDOVIC MARIN / AFP)

BIARRITZ – Scintille fra Emmanuel Macron e Jair Bolsonaro. Dopo l’escalation degli ultimi giorni, segnata da accuse reciproche legate alla questione degli incendi in Amazzonia, la tensione continua a salire. A innescare il nuovo botta e risposta a distanza sono state le offese del presidente brasiliano a Brigitte Macron per il suo aspetto fisico, in un commento su Facebook. “Dichiarazioni estremamente irrispettose”, “auguro ai brasiliani di avere molto rapidamente un presidente all’altezza”, ha replicato da Biarritz l’inquilino dell’Eliseo.

La vicenda

Bolsonaro ha appoggiato un post su Facebook in cui un utente, Rodrigo Andreaça, prendeva in giro con un meme Brigitte Macron per il suo aspetto fisico mettendola a paragone in una foto con la 37enne Michelle Bolsonaro, moglie del presidente brasiliano di estrema destra: “Adesso capite perché Macron perseguita Bolsonaro?”, recitava il meme. “È la gelosia di Macron, scommetto”, ha scritto l’utente Rodrigo Andreaça. La risposta di Bolsonaro: “Non umiliarlo – ahahah”.

La risposta non si fa attendere

La dura replica di Macron non si è fatta attendere: “Ha fatto dei commenti straordinariamente irrispettosi su mia moglie”, “cosa posso dire? È triste. È triste per lui in primo luogo, e per i brasiliani”. E ha proseguito rincarando la dose: “Le donne brasiliane si vergognano senza dubbio di leggere questo del loro presidente. I brasiliani hanno senza dubbio un po’ di vergogna a vedere questi comportamenti. E visto che nutro amicizia e rispetto per il popolo brasiliano spero che avranno molto rapidamente un presidente che si comporti all’altezza”.

La questione Amazzonia

I botta e risposta si susseguono da giorni, da quando la questione degli incendi dell’Amazzonia ha inasprito le polemiche già esistenti fra Brasilia e Parigi. Alla vigilia del G7 di Biarritz il presidente francese ha accusato Bolsonaro di avere mentito sugli impegni sul clima e ha voluto portare i roghi del ‘polmone del pianeta’ sul tavolo del summit, che ha dato il via libera ad aiuti per 20 miliardi di dollari con l’invio di Canadair. Attirandosi però gli strali del capo di Stato sudamericano di estrema destra, che gli ha contestato di avere una “mentalità colonialista”.

I continui attacchi

L’attacco di Bolsonaro alla first lady francese, fra l’altro, è giunto poche ore dopo che un suo ministro, il titolare dell’Istruzione Abraham Weintraub, ha insultato Macron su Twitter: “Macron non è all’altezza di questo dibattito (sull’Amazzonia ndr.). È solo un cretino opportunista che cerca il sostegno della lobby agricola francese”, ha scritto riferendosi all’opposizione del presidente francese all’accordo di libero scambio Ue-Mercosur. E venerdì il figlio di Bolsonaro, Eduardo, deputato federale e possibile prossimo ambasciatore del Brasile a Washington, aveva ritwittato un video di manifestazioni violente dei gilet gialli in Francia, accompagnandolo con il testo “Macron è un idiota”.

Tensione tra i due Paesi

Ma già qualche settimana fa, a fine luglio, Jair Bolsonaro aveva inferto un duro colpo diplomatico ai rapporti Francia-Brasile, annullando l’incontro con il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, durante la visita di lui a Brasilia, “per questioni di agenda”. Salvo poi pubblicare su Facebook un live in cui lo si vedeva intento a farsi tagliare i capelli nell’orario in cui avrebbe dovuto incontrare Le Drian. Il capo della diplomazia francese, che pare avesse avuto il torto di incontrare delle ong brasiliane spesso ostili a Bolsonaro, non aveva mancato di ironizzare sul fatto, parlando di una “urgenza capillare” per il presidente Bolsonaro.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome