MILANO – Giornata di sensibilizzazione e controlli contro la Sclerosi sistemica. Oggi in cento piazze italiane che per un giorno faranno fiorire l’informazione sulla Sclerosi sistemica grazie al supporto dei volontari si effettueranno controlli gratuiti a pazienti affetti dalla malattia
La solidarietà
In campo anche Il Gils (Gruppo italiano per la lotta alla Sclerodermia) per il ventiquattresimo anno consecutivo non solo per raccogliere fondi per la ricerca, ma anche per diffondere conoscenza sulla malattia,in modo da favorire una diagnosi precoce che in molti casi, può davvero salvare la vita. Anche l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata -Irccs di Roma (Idi) prende parte all’iniziativa ed effettuerà su appuntamento controlli gratuiti ai pazienti che soffrono di sclerosi sistemica. Per poter accedere o ricevere informazioni sulle visite all’Idi sarà sufficiente contattare il numero unico di prenotazione.
L’intervista
“Abbiamo aderito – ricorda Annarita Panebianco, direttore sanitario Idi – a questa iniziativa promossa da Gils mettendo a disposizione le nostre professionalità scientifiche perché crediamo nel grande valore e nell’opera delle associazioni che operano su temi così importanti”.
Perché comprare il Ciclamino
Il ricavato della giornata della vendita delle piantine permetterà di avviare due progetti. Il primo da 30mila euro sulla Sclerosi sistemica riservato ad un giovane ricercatore. Il secondo da 20mila euro finalizzato ad un progetto che coinvolga almeno tre strutture operative della rete italiana e che abbia ricaduta su i pazienti.