Glasgow, in fiamme la scuola d’arte più famosa al mondo

Lp - Andrew Milligan/PA Wire

GLASGOW – Un enorme incendio ha devastato la School of Art di Glasgow, una delle scuole d’arte più prestigiose del mondo. Per il momento non è stata data notizia di vittime o persone rimaste ferite. Sono più di cento i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento delle fiamme, così alte che hanno raggiunto anche gli edifici limitrofi. Le cause del rogo non sono ancora chiare, ma la struttura ha subito ingenti danni.
Si tratta del Palazzo Mackintosh, uno dei maggiori esempi di architettura moderna scozzese. L’edificio è l’opera maggiore dell’architetto e designer Charles Rennie Mackintosh, che la realizzò fra il 1897 ed il 1899.

L’edificio era stato danneggiato solo quattro anni fa da un precedente incendio: i lavori di ristrutturazione era appena stati portati a termine.

Le operazioni dei pompieri a Glasgow

Sono ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco, da ore impegnati nello spegnimento del rogo. Le case vicine alla scuola sono state evacuate

Il vice capo del servizio di soccorso e antincendio scozzese Iain Bushell, ha fatto sapere che l’incidente che si è verificato è “estremamente difficile e complesso“, ha detto alla Bbc. Bushell ha affermato che la sua squadra sarà impegnata ancora a lungo nel tentativo di domare le fiamme.

La premier scozzese: “Ho il cuore spezzato”

Mentre sui social circolano video e immagini provenienti da Glasgow del palazzo Mackintosh avvolto dalle fiamme sotto un’enorme nuvola di fumo, Nicola Sturgeon, premier della Scozia, ha detto che “questa è chiaramente una situazione estremamente seria“, e che il suo cuore “si spezza per l’amata scuola d’arte di Glasgow“.

Sul rogo si è detto addolorato anche Paul Sweeney, un deputato di Glasgow: “Devastato che stasera si sia verificato un grande incendio alla Glasgow School of Art. Sembra che l’intero spazio interno sia ora completamente in fiamme, il meglio che possiamo sperare è la conservazione strutturale della facciata e una completa ricostruzione degli interni“, ha scritto su Twitter.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome