ROMA – Entra a scuola, per la prima volta, un videogioco educativo ambientato nel cyberspazio: si chiama ‘Cybercity Chronicles’, ed è una app nata dalla campagna ‘Be Aware Be Digital’ volta a sensibilizzare gli studenti italiani, ma anche i professori e le famiglie, all’uso positivo, corretto e consapevole di Internet, dei social media e delle nuove tecnologie.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il videogioco riprende il mito di Teseo e Arianna, con un’ambientazione cyberpunk
I protagonisti vivono nel 2088, a Cybercity, la prima città immaginaria del mondo dove l’innovazione tecnologica si è così evoluta al punto da mutare la vita, le abitudini e le relazioni sociali.
Dalle meraviglie della rivoluzione digitale emergono anche rischi e disordine dietro i quali c’è la mano di Asterio Taur, a capo dell’omonima azienda, assetato di potere, e diventato Governatore di Cybercity grazie all’uso criminale del web.
Tocca ai giovani agenti Tes e Diana sconfiggere Asterio Taur
L’uscita dal labirinto è rappresentata dalla messa in sicurezza della città e dalla restituzione della libertà digitale a tutti i cittadini di Cybercity. Il gioco, rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, contiene sfide, ricerca di amici con cui consigliarsi, nemici da combattere ed enigmi da risolvere attraverso mini-game.
La app è scaricabile gratuitamente dai principali Store e fruibile da tablet e smarthpone con i più diffusi sistemi operativi. Per saperne di più basta visitare il sito www.sicurezzanazionale.gov.it
(LaPresse)