Scuola, Bianchi: “Istruzione terreno di gioco della partita dei prossimi anni”

Foto Angelo Carconi / Pool Ansa / LaPresse Nella foto: Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione

FIRENZE – L’istruzione è “il vero terreno su cui si gioca la partita dei prossimi anni, non solo perché dobbiamo insegnare ai ragazzi, ma anche perché dobbiamo porci davanti a loro con coraggio di educare noi stessi; dobbiamo saper andare oltre”. Lo ha affermato, Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, in un videomessaggio trasmesso nel corso della seconda giornata di lavori del Festival dell’economia civile, che si tiene a Firenze, a Palazzo Vecchio, fino a domani, domenica 26 settembre.

“Oggi – ha aggiunto Bianchi – è quanto mai necessario parlare di economia civile, soprattutto dopo un periodo di crisi economica e finanziaria, ma anche dopo una terribile pandemia. La globalizzazione, infatti, ci ha insegnato a condividere le responsabilità tra i vari popoli. Proprio per questo abbiamo bisogno di un’economia civile, quindi di un modello economico dell’inclusione, della cittadinanza, dell’appartenenza e della partecipazione. Un’economia, insomma, portata avanti da milioni di cittadini che ritengono il loro agire quotidiano come la vera economia del Paese”.

Secondo il ministro, occorre andare “oltre la pandemia, oltre il concetto del ‘900, oltre le ineguaglianze, oltre il senso di smarrimento che abbiamo avuto tutti negli ultimi 20 anni, oltre l’individualismo e il populismo, ponendo la comunità delle persone al centro della crescita economica”.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome