Il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha invitato gli istituti superiori italiani a completare gli esami di riparazione entro la fine del mese di agosto. Il termine, in realtà, è stato fissato nel 2007 da Giuseppe Fioroni, ma non è mai stato rispettato. Gli esami, infatti, si sono sempre svolti nel mese di settembre. Il nuovo ministro però è determinato a far osservare la regola.
Lo scorso 13 giugno, con una circolare, Valditara ha deciso di concretizzare questa norma: “A partire da quest’anno non sarà possibile accedere alle funzioni di trasmissione degli esiti finali oltre le date indicate nella presente nota”. Gli studenti, dunque, dovranno sostenere gli esami di recupero durante l’estate: dal 16 al 31 agosto. Solo in casi eccezionali sarà possibile inoltrare la data di scadenza all’8 settembre. Questo risulta essere un grande cambiamento anche per gli insegnanti, che probabilmente dovranno ridurre le proprie ferie almeno di una settimana.
La stretta rientra in un progetto più grande, il “Piano di semplificazione per la scuola”, che punta a realizzare anche una piattaforma online attraverso cui famiglie e studenti potranno usufruire di tutti i servizi digitali legati all’istruzione, come i pagamenti, le pagelle o l’orientamento.