Scuola ‘verde’ con l’astuccio riciclato

Evita sprechi ed acquisti inutili e realizza un portapastelli homemade: basta avere ago, filo, avanzi di stoffa e tanta fantasia. Bottiglie di plastica e chiusure lampo : così si riduce la spazzatura

Settembre è ormai alle porte e gli alunni si preparano al suono della prima campanella, dopo mesi e mesi di lezioni a distanza per la pandemia. E’ ora di organizzarsi per l’inizio delle lezioni, che partiranno tra circa due settimane. La spesa da sostenere è esosa: servono zaini, quaderni, libri, grembiuli e, ovviamente, gli articoli di cancelleria.

Possiamo evitare di sborsare somme da capogiro riciclando in maniera creativa ciò che abbiamo in casa. In questo modo staremo attenti alle nostre tasche ma anche, e soprattutto, al pianeta. Insegnare ai piccoli ad avere uno spirito ecologista significa anche fare una scelta intelligente per l’apprendimento delle nuove generazioni e per preservare il nostro futuro. I modi per seguire un’etica green sono molteplici e tutti validissimi. Reinventare i materiali che altrimenti finirebbero nella pattumiera è una delle strade principali per aiutare l’ambiente. Vediamo come fare per realizzare degli astucci ‘ecologici’ partendo dagli oggetti che abbiamo in casa.

Stoffa ed elastici
Possiamo costruire dei portapastelli meravigliosi partendo da ciò che abbiamo in casa. Basta avere degli avanzi di stoffa, un elastico, ago e filo di cotone. Per realizzarlo bisogna prendere un pezzo di stoffa e segnare la misure della larghezza dei pastelli raddoppiandola (dovrebbe essere circa mezzo centimetro) e segnate una riga ogni spazio su uno dei due pezzi di stoffa. Poi dobbiamo cucire l’elastico nei punti che abbiamo segnato in precedenza. Possiamo anche evitare questo passaggio segnando gli spazi di lunghezza doppia e praticando dei tagli precisi con le forbici. In questo caso non sarà necessario cucire l’elastico, le matite saranno inserite nei fori. Poi mettiamo la stoffa dritto contro dritto e cuciamo i bordi lasciando una apertura su un lato per capovolgere il lavoro. Prima di richiudere la cucitura dobbiamo inserire un cordino che servirà per chiudere l’astuccio. Avremo realizzato così un comodissimo rotolo portapenne. Possiamo, utilizzando lo stesso schema di procedimento, costruire astucci anche per pennelli o pennarelli, variando le dimensioni degli spazi che li andranno a contenere.

BOTTIGLIE DI PLASTICA
Più scomoda ma sicuramente molto originale l’idea di costruire un astuccio partendo dalle bottiglie di plastica da mezzo litro. Per realizzare l’astuccio servono due bottiglie ben lavate ed asciugate con cura. Bisogna ritagliare la prima bottiglia eliminando il collo, e poi fare lo stesso procedimento con la seconda bottiglia, ma eliminandone la maggior parte. Bisogna tenerne da parte un pezzo alto circa sei centimetri. Con l’aiuto della colla a caldo bisogna poi fissare su tutta la circonferenza una chiusura lampo, un lato per ciascuna bottiglia. Il portamatite e pronto. Si può personalizzarlo come si vuole aggiungendo adesivi, nastri e le applicazioni che preferiamo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome