MILANO – Un invito a comparire è stato notificato alla capitana della nave Sea Watch 3 Carola Rackete dalla guardia di finanza. Le fiamme gialle sono a bordo della imbarcazione della ong.
La capitana della Sea Watch si difende
“Affronterò tutto con il supporto dei legali e di SeaWatch, ora voglio solo le persone a terra”, aveva detto la comandante della Sea Watch Carola Rackete. “Prendiamo atto dell’iscrizione della nostra Capitana Carola Rackete nel registro degli indagati per favoreggiamento e violazione del codice della navigazione. In particolare resistenza a pubblico ufficiale per non aver obbedito all’ordine di arresto”, spiegava Giorgia Linardi, ufficio stampa Sea Watch in un video.
Il pm valuta il sequestro probatorio
“Stiamo valutando il sequestro probatorio, stiamo studiando le carte. Noi facciamo il nostro lavoro non ci sostituiamo a nessuno. E’ previsto domani l’interrogatorio” della capitana Carola Rackete”. Così il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, a Lampedusa, per il caso della nave di migranti Sea Watch3, intercettato dal cronista, in un video pubblicato su Repubblica tv. Intanto a bordo della imbarcazione c’è la guardia di finanza e sono in corso perquisizioni su delega della procura di Agrigento.
(LaPresse)