ROMA – “Con un gommone abbiamo raggiunto la Sea Watch 3 e siamo saliti a bordo nonostante i divieti per esercitare i nostri diritti e doveri di parlamentari. Siamo qui per verificare le condizioni dei passeggeri e dell’equipaggio. Chiediamo che siano fatti sbarcare tutti immediatamente”. Così su Twitter Riccardo Magi, deputato radicale di +Europa, salito sulla Sea Watch insieme ai parlamentari Nicola Fratoianni e Stefania Prestigiacomo e al sindaco di Siracusa Francesco Italia.
Berlusconi dichiara che li farebbe senza dubbio sbarcare
“Credo francamente, con senso di realismo, che 47 nuovi immigrati che si aggiungono ai più di 600 mila che abbiamo oggi sul territorio del Paese non cambino nulla. Quindi se fosse mia responsabilità, io li farei senza dubbio sbarcare”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una intervista al GR1 della Rai, riferendosi al caso della Sea Watch.
La dichiarazione di Fratoianni
“Insieme ai colleghi deputati Prestigiacomo e Magi, al sindaco di Siracusa, ad attivisti di associazioni di volontariato e ad alcuni legali , siamo a bordo della nave Sea Watch. Nonostante il divieto delle autorità che ieri ha impedito che potessimo esercitare le nostre prerogative costituzionali”. Lo annuncia il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali, che ha raggiunto l’imbarcazione a bordo di un gommone. “Verificheremo la situazione a bordo, e continuiamo a chiedere che i naufraghi e l’equipaggio – conclude Fratoianni – siano fatti sbarcare in rispetto delle norme internazionali”.
(LaPresse)