Seminario alla Camera dei Deputati sul senso dell’Unione Europea

"Perché i popoli non riescono a persuadersi?", si chiede Nesci presentando il seminario

Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace

MILANO (LaPresse) – ‘Sovranità Italia, Europa: quale Unione?’. Lunedì 25 giugno alle 17.30 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati si svolgerà il decimo appuntamento di ‘Parole Guerriere Seminari Rivoluzionari’.

I partecipanti

Parteciperanno all’evento Dalila Nesci, parlamentare MoVimento 5 Stelle promotrice di ‘Parole Guerriere’. Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati. Andrea Cioffi, senatore Movimento 5 Stelle sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico ed il Lavoro. Alberto Bagnai, senatore Lega, Presidente Commissione Finanze del Senato. Infine, il poeta e filosofo Marco Guzzi.

Qual è il reale significato dell’identità europea? E’ un tema che resta di fondamentale importanza, secondo Nesci

“A 61 anni dalla firma del Trattato di Roma, che istituì la Comunità Economica Europea, la questione su quale sia il significato reale dell’identità europea rimane cruciale”. Chiaramente anche “per il destino dell’Italia”.

Nesci continua, affermando che neppure tanti anni di unità monetaria sono riusciti a dare un senso di unità popolare all’Unione

“Neanche 17 anni di moneta unica sono riusciti a trasmettere ai popoli europei un senso profondo di unità”.

Perché le popolazioni non comprendono la bontà del progetto europeo?

“Perché i Popoli europei non riescono a persuadersi?”. Persuadersi così “fino in fondo del senso e della bontà di questa cruciale idea?”, spiega Nesci presentando il convegno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome