Senato, Napolitano apre prima seduta XVIII legislatura

Roma, 23 mar. (LaPresse) – Giorgio Napolitano ha aperto la prima seduta del Senato della XVIII legislatura. Dopo il suo discorso vi saranno quindi alcune comunicazioni formali, tra cui l’annuncio della nomina di una nuova senatrice a vita, Liliana Segre. Quindi, attorno alle 11, verranno indicati 6 senatori segretari per le operazioni di elezione del presidente. Di norma questo ruolo tocca ai più giovani eletti a Palazzo Madama (salvo rinuncia).

Si procederà poi alla nomina della giunta provvisoria per la verifica dei poteri, costituita dai senatori membri della stessa giunta nella precedente legislatura. Napolitano sospenderà la seduta per permettere la riunione di tale giunta, che si terrà presso la Sala Pannini (dove normalmente si tiene la capigruppo). La giunta, i cui lavori dovrebbero durare almeno una mezz’ora, procederà alla nomina di 23 senatori subentranti (coloro che si sono presentati in più collegi sono eletti laddove hanno preso meno voti, e di conseguenza altri parlamentari subentrano per il seggio lasciato libero).

 A Palazzo Madama l’elezione della seconda carica dello Stato avviene a scrutinio segreto e richiede la  maggioranza assoluta dei voti dei componenti dell’assemblea nei primidue scrutini. Al Senato, come alla camera, si parte al buio, senza un accordo. Dopo la fumata nera nelle riunioni di ieri, Pd e M5s nei primi due scrutini voteranno scheda bianca. E Lega e Leu li imiteranno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome