MILANO – Il derby toscano all’ora di pranzo e poi tutte le altre gare importanti soprattutto in chiave Champions con Atalanta-Lazio e Genoa-Roma in vetrina, prima del posticipo di lunedì sera fra Milan e Bologna. Ecco il succo della domenica della 35esima giornata di Serie A.
Ma partiamo dal Napoli e dalle voci sul futuro di Carlo Ancelotti. “Si parla del Napoli come società di passaggio, ma al momento nessuno nel mio ufficio è venuto a dirmi che preferisce andar via. Non c’è bisogno di catene, al momento”, commenta l’allenatore alla vigilia della sfida delle 20.30 col Cagliari per scollinare quota 70 e andare oltre. “E’ una partita importante – analizza – perché abbiamo l’obiettivo di conservare il secondo posto, la voglia di fare 80 punti e chiudere bene la stagione”. Per i sardi, “queste ultime quattro partite ci serviranno per continuare a consolidare le basi sulle quali proseguire. Saranno test impegnativi”, confida il tecnico Rolando Maran.
In particolare, però, occhi puntati sull’Olimpico, dove alle 15 si sfidano Lazio (55) e Atalanta (59), coinvolti nella battaglia per l’Europa. “Sarà la prima di un mini-campionato di quattro gare in cui può ancora succedere di tutto. C’è attesa – sottolinea Gian Piero Gasperini – per questa giornata da parte di tutti nella nostra zona di classifica è un campionato appassionante e imprevedibile. Un anticipo della finale di Coppa Italia? Domani è un’altra competizione”. E da Formello arriva la spinta di Simone Inzaghi: “Con forza e coraggio possiamo vincere tutte le partite da qui al termine della stagione, anche quella di domenica. Ci stiamo giocando tutto”.
Ancora, ci sarà un amarcord per Cesare Prandelli, che sfiderà da ex i giallorossi di Claudio Ranieri, chiamati a non sbagliare per non perdere il treno Champions: “La Roma è quadrata e ha molta compattezza. Il Genoa non deve perdere fiducia. Non dobbiamo demordere e restare in partita con consapevolezza di squadra”.
La 35esima giornata potrà dire molto anche sulla salvezza
“Ci crediamo e la squadra vuole provarci”, suona la carica Aurelio Andreazzoli per l’Empoli, impegnato nel derby contro la Fiorentina di Montella, secondo cui “prima ancora per la classifica dobbiamo giocare per l’onore”. E, oltre alla sfida di medio-alta classifica tra Parma e Sampdoria, c’è il Frosinone che va al Mapei Stadium e punta al bottino pieno con il Sassuolo per appigliarsi almeno all’aritmetica. Roberto De Zerbi parla di “partita tosta” con i laziali, penultimi a -6 dall’Empoli, anche se c’è l’obiettivo dichiarato di “arrivare più in alto possibile”. Insomma, una 35esima giornata di Serie A piccante fra la lotta Champions e quella in coda alla classifica.
(LaPresse)