Serie A, Dybala salva la Juventus a Bologna

Torna al gol Quagliarella: la Samp batte il Cagliari nel lunch match. In pareggio Chievo-Genoa e Sassuolo-Spal

Foto LaPresse/Filippo Rubin 24/02/2019 Bologna (Italia) Sport Calcio Bologna - Juventus - Campionato di calcio Serie A 2018/2019 - Stadio "Renato Dall'Ara" Nella foto: ESULTANZA GOL PAULO DYBALA (JUVENTUS)

ROMADybala c’è, la Juve non ancora. Basta un guizzo dell’attaccante argentino per superare il Bologna e volare momentaneamente a +16 sul Napoli in campionato, ma la strada verso la possibile rimonta in Champions League contro l’Atletico è ancora lunga. Sì, perchè la vittoria (con record assoluto di 22 successi su 25 partite) è l’unica nota lieta per Massimiliano Allegri nel pomeriggio del Dall’Ara. Una Juve troppo molle, con un Ronaldo pericoloso solo nel recupero, viene salvata nel finale dal palo che ha negato a Sansone il gol del pareggio. L’esperimento del centrocampo a quattro, con l’avanzamento di Cancelo non ha convinto anche perché con Pjanic inizialmente fuori sono emersi i soliti problemi di Bentancur e Matuidi nel giocare la palla. Bologna che esce a mani vuote dal Dall’Ara, ma che conferma di essere vivo e deciso a lottare fino alla fine per portare a casa la salvezza. IL GOL: L’inserimento della Joya nella ripresa paga subito, perchè al 67′ il numero 10 argentino inizia e conclude con un sinistro vincente da centro area l’azione dell’1-0 per la Juve.

Le altre del pomeriggio

Finisce con un pareggio ad occhiali la sfida fra il Chievo ed il Genoa, ed è un risultato che la dice tutta su una partita che ha visto le emozioni con il contagocce e dove la noia l’ha fatta da padrona per larghi tratti.

Non esce dal tunnel il Sassuolo, ridimensionato nelle ambizioni con un solo punto nelle ultime tre partite, mente la Spal respira con un pareggio pesante. Finisce 1-1 al Maipei Stadium e se gli estensi la settimana scorsa erano stati beffati dal Var contro la Fiorentina (gol annullato e rigore contro nella stessa azione), stavolta ringraziano proprio la moviola in campo che ha indotto l’arbitro Maresca a rettificare la sua decisione in occasione del rigore del pareggio. Il pari finale è il giusto risultato dopo una gara a due facce: meglio i locali nella prima frazione, più vivace la Spal nella seconda. I GOL: Passa in vantaggio il Sassuolo poco prima del riposo con Peluso, bravo a girare in porta su cross di Sensi e a beffare Gomis. Al 19′ della ripresa Floccari protesta per via di una spinta in area di rigore, ma Maresca lascia correre ancora una volta. Richiamato dal Var, però, l’arbitro napoletano consulta a lungo le immagini a fa dietrofont, assegnando il penalty agli ospiti. Dagli undici metri va Petagna che non sbaglia con un bolide sotto la traversa.

Il lunch match

La Sampdoria supera di misura (1-0) il Cagliari e torna al successo dopo alcuni passaggi a vuoto nelle ultime giornate. Torna al gol anche Fabio Quagliarella che risulta alla fine il match-winner e riprende la corsa nella classifica cannonieri dopo due partite di digiuno. IL GOL: Al 19′ della ripresa l’ex Napoli Gabbiadini, subentrato nella ripresa, viene fermato fallosamente in area da Pellegrini, con l’arbitro che concede il calcio di rigore ai blucerchiati ed ammonisce anche il difensore del Cagliari: dal dischetto si presenta come di consueto il bomber Fabio Quagliarella, che nonostante il disturbo verbale di Cragno calcia con forza e precisione nell’angolo alla destra del portiere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome