MILANO – L’ultima giornata di Serie A emette i verdetti tanto attesi. In Champions League sono Atalanta e Inter ad affiancare Juventus e Napoli. In Serie B, invece, ci finisce l’Empoli, con Genoa e Fiorentina che si salvano.
I nerazzurri esultano con i brividi
Serata da brividi per le due squadre nerazzurre. L’Atalanta va sotto con il Sassuolo e rischia di non centrare la Champions League. Berardi porta in vantaggio i neroverdi, ma ci pensa il solito Zapata a riequilibrare il match prima dell’intervallo. In avvio di ripresa proprio Berardi viene espulso e l’Atalanta dilaga con le reti del Papu Gomez e di Pasalic. Il Sassuolo poi chiude in nove per il doppio giallo a Magnanelli.
Ancora più drammatica la gara dell’Inter che si oppone a un Empoli che necessita dei tre punti per salvarsi. Il risultato si sblocca in avvio di ripresa con Keita Balde, che pochi giorni fa ha saputo che non rimarrà all’Inter nella prossima stagione perché non sarà esercitata l’opzione di riscatto. Tante occasioni per l’Inter e anche un rigore (che non c’era) fallito da Icardi. Al 76′ l’Empoli centra il pareggio con Traore ma all’81’ Nainggolan riporta l’Inter in vantaggio. Nel finale però l’Empoli ha due occasioni d’oro ma D’Ambrosio prima e Handanovic poi evitano un pareggio che sarebbe costata ai nerazzurri la qualificazione in Champions in quanto il Milan chiude solo un punto dietro alla coppia nerazzurra, battendo 3-2 la Spal: i rossoneri dovranno accontentarsi dell’Europa League, così come la Roma che saluta Daniele De Rossi con un’ovazione da brividi.