Serie A, il Bologna espugna Lecce: doppietta di Orsolini

Il finale viene ben gestito dal Bologna che chiude con i tre punti

Foto Donato Fasano/LaPresse

MILANO – Troppo tardiva la reazione del Lecce che esce sconfitto dall’ultima sfida del 2019. A passare un buon Natale è il Bologna di Sinisa Mihajlovic, che esce dal ‘Via del Mare’ con l’intera posta al termine di una grande prestazione. Gli emiliani, ispirati dalla doppietta di Orsolini, dominano per tutta la partita e si portano sul 3-0, negli ultimi 5 minuti di gara i due gol dei giallorossi che non bastano. Secondo successo consecutivo per il Bologna che si porta a quota 22, sfuma l’obiettivo di Liverani di conquistare punti per allontanarsi dalla zona calda.

Avvio di gara senza emozioni

Inizio di gara senza grandi sussulti né da una parte né dall’altra. All’11’ il Lecce trova il gol con Babacar, lo stesso però viene annullato per fuorigioco. Un gran gol dell’attaccante, partito leggermente davanti a tutti. Al 15′ Tachtsidis perde palla e Soriano va al tiro dal limite, para Gabriel. Al 18′ colpo di testa di Palacio, la palla rimbalza pericolosamente, ma Gabriel è attento. Po al 27′ angolo per i giallorossi: Falco crossa per la testa di Babacar, palla fuori di poco. Al 35′ grande occasione per il Bologna: Soriano serve Palacio che scavalca Gabriel, ma Rossettini è lì e salva tutto, sulla ribattuta ci prova Orsolini, ma colpisce la traversa.

Pressing del Bologna

Poi il Bologna alza la pressione offensiva e in due minuti crea tre occasioni da gol: primo tiro a giro di Sansone con Gabriel che si distende e respinge, sulla ribattuta va a colpo sicuro Poli di testa, ma il portiere giallorosso vola.

La terza occasione è su un tiro di testa di Denswill che si sta per insaccare, ma Petriccione salva tutto sulla linea. Dopo tre miracoli però i giallorossi soccombono: cross dal lato sinistro dell’area di Sansone, velo di Palacio per Orsolini che da buona posizione questa volta batte Gabriel. Succede poco nel resto del primo tempo e dopo un minuto di recupero Abisso manda le squadre negli spogliatoi. Prima della fine, però, battibecco tra Mihajlovic ed il suo calciatore Medel dopo che il cileno si stava scontando con un avversario. Il tecnico lo richiama ed il calciatore risponde per le rime dal campo.

La ripresa

Nel secondo tempo Liverani opta subito per un cambio: dentro Shakhov al posto di Tachtsidis. Al 56′ il raddoppio del Bologna: ripartenza dei rossoblu con Palacio che serve Sansone, sulla sua conclusione respinge Gabriel, palla di nuovo tra i dell’attaccante che questa volta serve Soriano che deve solo mettere in porta. Al 66′ terzo gol per gli ospiti: Orsolini ubriaca Calderoni in area e va al tiro potente di destro che si insacca sotto la traversa. Il Lecce è confuso e non riesce a creare praticamente nulla. La partita diventa noiosa: il Bologna deve solo controllare, mentre i padroni di casa nonostante l’ingresso di Farias e La Mantia non si rendono mai pericolosi.

Annientato il Lecce, passa il Bologna

All’85’ Calderoni serve Babacar che va a botta sicura e la insacca. Durante il primo minuto di recupero il Lecce si rifà sotto: Farias dalla distanza batte Skorupski con un bel tiro preciso. I giallorossi provano nel finale a trovare il colpo che sarebbe valso un punto ed un’incredibile rimonta, ma l’unica vera volta che riescono a portare la palla in area commettono fallo. Il finale viene ben gestito dal Bologna che chiude con i tre punti.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome