MILANO – Seconda vittoria consecutiva per il Brescia di Eugenio Corini, che ha battuto il Lecce per 3-0 nell’anticipo della 16/a giornata di Serie A. Nel primo tempo sono andati a segno Chancellor e Torregrossa, ai quali si è aggiunto il gol di Spalek nella ripresa. Gravi le colpe della difesa salentina, soprattutto nelle prime due reti, quasi regalate ad un Brescia che però ha giocato meglio ed è rivitalizzato dal ritorno in panchina di Corini che in due partite ha raccolto sei punti dopo le tre sconfitte consecutive con Fabio Grosso che l’aveva sostituito. Con questa vittoria, il Brescia lascia momentaneamente il penultimo posto in classifica scavalcando in un sol colpo Genoa e Sampdoria impegnate stasera nel Derby. Dopo tre risultati positivi, invece, il Lecce frena bruscamente.
Tante emozioni in avvio
Pronti via ed il Lecce chiede un rigore: Lapadula cade a terra dopo un contatto con Mangraviti in area. L’arbitro decide per il fallo d’attacco, ma resta qualche dubbio. Al settimo il Brescia si rende pericoloso: Romulo calcia da due passi da posizione defilata, ma spedisce sulle gambe di Gabriel in uscita. La partita scorre, grande conclusione dalla distanza col mancino di Calderoni: Alfonso con i pugni riesce a respingere non senza difficoltà.
Doppio vantaggio del Brescia
Successivamente Lapadula tenta la rovesciata e il pallone esce non di molto. Il Brescia passa in vantaggio al 32′: Balotelli guadagna una buona punizione sulla trequarti. Sul cross Torregrossa fa la sponda per Spalek, che in spaccata la rimette di nuovo in mezzo dove Chancellor di coscia conclude in porta per l’1-0. Al 45′ le Rondinelle fanno 2-0: Gabriel calcola male un lancio di Tonali e lascia scorrere il pallone. Sabelli ci crede e sulla linea rimette in mezzo un pallone che Torregrossa deve solo spingere in porta. Pasticcio del portiere dei salentini.
Il Lecce subisce il tris
Nella ripresa si riparte nel segno dei padroni di casa: Sabelli fa un coast-to-coast impressionante, partendo dalla difesa e arrivando in attacco. Poi il tocco illuminante libera Balotelli ma a tu per tu con Gabriel l’attaccante spara sulle gambe del portiere. Gabriel è reattivo anche sulla ribattuta di Sabelli, ma c’era posizione di fuorigioco. Il Brescia spinge, altra ripartenza fulminea di Sabelli che serve Balotelli al limite dell’area. Palla sul destro e conclusione a giro: palla fuori di pochissimo. È un assedio delle rondinelle: Balotelli colpisce al volo con il destro un bel cross di Spalek, Gabriel blocca il pallone. Al 61′ il Brescia trova il 3-0 e mette il punto esclamativo alla partita: Torregrossa vince un contrasto con Rispoli, poi serve Bisoli in area. L’appoggio a centro area dell’esterno permette a Spalek di appoggiare in rete.
Secondo successo consecutivo per il Brescia
Il Lecce prova a reagire con una punizione di Falco che scavalca la barriera e si spegna a lato di un soffio. La Mantia ha l’opportunità di segnare l’1-3: la punta a tu per tu con il portiere calcia rasoterra, ma con i piedi Alfonso si oppone. Il neo-entrato Babacar si fa notare qualche minuto più tardi: l’ex Sassuolo fa un grande aggancio in area ma poi anche lui sbatte su Alfonso, autore di un’altra bella parata. Contropiede fulmineo del Brescia con Romulo servito da Bisoli. A tu per tu con Gabriel spara addosso al portiere del Lecce. Brescia scatenato: ancora davanti al portiere Romulo, ma anche questa volta non riesce a concludere a dovere, Gabriel respinge con i piedi. Nel recupero ecco Balotelli: dopo una conclusione dal limite dell’area il pallone viene deviato, si impenna e colpisce il palo alto prima di finire sul fondo.
(LaPresse)