NAPOLI (Giuseppe Palmieri) – La Juventus è campione d’Italia. I bianconeri hanno conquistato matematicamente il settimo titolo consecutivo strappando lo 0-0 sul terreno della Roma. Gara dominata dai giallorossi nel primo tempo. La squadra di Di Francesco è stata condizionata dall’espulsione di Nainggolan a metà ripresa e ha tirato i remi in barca. Festa per Allegri. I bianconeri hanno dovuto resistere fino alla fine in questo campionato all’assalto del Napoli che stasera ha vinto per 2-0 sul campo della Sampdoria. Gli azzurri di Maurizio Sarri hanno avuto la gara in pugno sin dall’inizio e l’hanno sbloccata negli ultimi venti minuti con un magistrale sinistro di Milik e un colpo di testa di Albiol. I partenopei salgono a quota 88 punti, come mai nella storia del club. La serata di Genova, però, è stata caratterizzata anche dal vergognoso atteggiamento dei tifosi blucerchiati. I tifosi di casa si sono ‘esibiti’ in cori di discriminazione territoriale contro i napoletani per tutta la sera. L’arbitro ha temporaneamente interrotto la gara e solo dopo diversi minuti e l’intervento del presidente Ferrero hanno smesso. Un episodio che deve far riflettere. La piaga del razzismo, se davvero la si vuole combattere, si può sconfiggere.
RILEGGI IL LIVE DELLA SERATA SCUDETTO
96′ Triplice fischio anche al Ferraris con il Napoli che conquista una vittoria netta e schiacciante e sale a quota 88 punti.
92′ Finita all’Olimpico. La Juventus è campione d’Italia con una giornata d’anticipo.
89′ Nervosismo a Genova con Hamsik, Ramirez e Linetty ammoniti. La gara ha poco da dire. Così come avviene all’Olimpico dove la Juventus fa possesso palla e tenta qualche affondo solo con Dybala, ben neutralizzato da Juan Jesus.
80′ RADDOPPIO DEL NAPOLI! Albiol impatta di testa un pallone calciato da corner e non lascia scampo a Belec. Ferraris ammutolito. A Roma la Juventus controlla agevolmente. Mancano 10 minuti al titolo.
79′ Interviene il presidente Ferrero in campo. I tifosi della Samp continuano ad insultare. Poi si placano e la partita riprende.
75′ Clamoroso a Genova. Gara interrotta per i continui cori razzisti contro i napoletani. Una vergogna senza fine.
71′ NAPOLI IN VANTAGGIO! Appena entrato segna Arkadiusz Milik. Il centravanti polacco riceve palla fuori dall’area di rigore, arma il sinistro e spedisce il pallone all’incrocio dei pali.
70′ Svolta all’Olimpico. Secondo giallo in pochi minuti ed espulsione per Nainggolan. Roma in 10 uomini. Allegri si gioca la carta Douglas Costa e fa uscire dal campo Bernardeschi. Sarri rimescola le carte. Hamsik in campo per Callejon, Milik entra al posto di Mertens.
65′ Occasione clamorosa per Insigne che chiude il triangolo con Mertens ma, solo davanti a Belec, calcia dritto sul portiere. A Roma punizione di Pjanic senza esito. Ammonito Nainggolan.
60′ Mertens cerca il guizzo vincente, ma la difesa della Sampdoria si chiude bene. La Roma riguadagna campo e prova con i cross di Kolarov a mettere in difficoltà la Juve. Il risultato non si sblocca.
51′ Insigne ci prova per la terza volta a sorprendere Belec dalla distanza. Ancora fuori di un soffio. La Juventus controlla meglio la gara all’Olimpico in questo avvio di ripresa.
47′ Gol annullato per fuorigioco allo juventino Dybala. A Genova si gioca su un campo quasi impraticabile a causa della pioggia.
Iniziato il secondo tempo.
45′ Finisce il primo tempo a Genova e a Roma. Nessun gol. Il Napoli attacca per tutta la prima frazione ma non trova il vantaggio. Idem per i giallorossi, che patiscono solo nel finale la reazione della Juventus. Ammonito Alex Sandro. Con questi risultati tra un’ora i bianconeri saranno campioni d’Italia.
37′ Fase di stallo del match del Ferraris col Napoli che spinge. Zielinski ci prova dalla distanza, Belec si salva deviando sopra la traversa. Sarri si lamenta col quarto uomo dei soliti, beceeri, cori contro i napoletani. La Roma attacca con El Shaarawy, ma Barzagli fa buona guardia. Risponde Dybala col sinistro. Fuori. Intanto ammonito Pjanic per un intervento in ritardo. E c’è chi pensa al mancato ‘giallo’ per il bosniaco in Inter-Juve.
27′ Insigne sfiora il gol con un tiro ad effetto, la palla si spegne di poco a lato. A Roma, cala la pressione giallorossa, ma la Juventus non si vede praticamente mai dalle parti di Alisson.
15′ Albiol di testa impegna il portiere blucerchiato. La Roma continua a spingere senza trovare il varco giusto.
11′ Replica Samp con un diagonale di Caprari che finisce fuori. Risponde Insigne con un tiro dalla distanza deviato in angolo. Dzeko e Nainggolan mettono i brividi alla Juventus. Resta lo 0-0 su entrambi i campi.
5′ Gol annullato a Mertens che era in posizione di fuorigioco. Il belga aveva segnato da due passi sugli sviluppi di un corner. All’Olimpico è la Roma ad attaccare, per ora senza successo.
1′ Gare iniziate a Genova e Roma.