REGGIO EMILIA – La Lazio conquista la quinta vittoria consecutiva che coincide anche con l’ottavo risultato utile di fila. Resta alto il rendimento sotto porta dei biancocelesti che con con queste due marcature salgono a trenta reti in tredici giornate, confermandosi tra gli attacchi più prolifici e in piena zona champions. Inzaghi schiera la stessa formazione che prima della sosta aveva battuto il Lecce mentre il Sassuolo, che si posizione con la classica difesa a quattro, perde per la quarta volta in casa. Parte forte la Lazio e Peluso dopo due minuti è costretto a mettere in angolo.
L’avvio di gara
La prima occasione però è del Sassuolo con il sinistro di Duncan dalla distanza che termina ampiamente a lato. I capitolini rispondono dopo un minuto con la conclusione di Immobile, parata da Consigli in due tempi. Ritmi dunque alti fin dai primi minuti di gioco con l’asse Luis Alberto-Correa che continua a dimostrarsi una delle più belle del campionato, con Immobile come terminale. Al quarto d’ora i ritmi calano un po’ ma la Lazio va alla conclusione con Correa a giro e Consigli riesce a respingere. Sono più gli ospiti a fare il gioco e Peluso trattiene Lazzaro, beccandosi il primo cartellino giallo.
La Lazio firma la rete del vantaggio
Il Sassuolo man mano esce fuori e alla mezz’ora Djuricic crossa per Caputo ma Luiz Filipe intercetta facilitando la presa di Strakosha. Al 34’ ecco però il vantaggio laziale: ancora una volta Correa trova Immobile con un rasoterra verticale, il capocannoniere della Seire A non colpisce stilisticamente bene ma forse ciò non aiuta Consigli che riesce solo a toccare la palla che si insacca. Per Immobile è il gol numero quindici in campionato. Gli emiliani reagiscono bene con Duncan che con un sinistro a giro sfiora la traversa. La Lazio cerca di andare a riposo in vantaggio, il Sassuolo aumenta il pressing e al 45’ Caputo pareggia, ben posizionato sul secondo palo, mettendo in porta la palla allungata da Peluso dopo la battuta di un corner.
Biancocelesti in pressing
Nella ripresa Inzaghi fa entrare Bastos e Lukaku, il Sassulo ha più possesso palla e gli ospiti non riescono a pressare come dovrebbero. All’11’ Tojan serve Duncan ma Milinkovic Savis scivola e ripara in angolo. Al 18’ Correa serve Immobile in area, il bomber tira di potenza ma l’intervento di Marlon fa solo sfiorare la palla al palo. Negli ultimi venti minuti la gara è in bilico ed entrambe potrebbero vincere. Al 31’ la conclusione verso porta di Luis Alberto va di poco sopra la traversa e la stessa sorte ha il colpo di testa di Leiva.
Caicedo, mossa vincente
La Lazio spinge sempre di più, Inzaghi a undici dalla fine toglie Correa per Caicedo ed è la mossa vincente. Il neo entrato nel terzo ed ultimo minuto di recupero, scambia con Luis Alberto, aggira un avversario e con il destro segna il gol decisivo. Vola dunque l’aquila laziale mentre per gli emiliani arriva lo stop dopo il pari di Lecce e la vittoria nel derby con il Bologna. I neroverdi restano fermi a tredici punti nella zona calda della classifica.
(LaPresse)