GENOVA – Successo casalingo della Sampdoria sul Torino, con liguri che ringraziano la rete di Antonio Candreva: i blucerchiati spezzano il digiuno di vittorie che mancava da metà febbraio e salgono a quota 35 punti in classifica generale. Ennesimo passo falso del Torino che non riesce a ripetersi dopo la rocambolesca vittoria sul Sassuolo: i granata di Nicola restano al diciassettesimo posto a quota 23 punti e non approfittano del ko del Cagliari per allungare sulla zona calda.
Il primo tempo
Dopo i primi minuti di studio del match, la prima squadra a cercare l’offensiva è la Sampdoria. I blucerchiati, al minuto 8, provano a pungere Sirigu con un tiro ad incrociare di Ekdal, ben servito da Bereszynski: pallone di poco a lato del palo. E’ lotta serrata a centrocampo per il possesso del pallone; entrambe le squadre non mollano la presa e provano ad impensierire gli avversari. La squadra di Ranieri, però, è più cinica poco prima della mezz’ora di gioco. Al minuto 26 i liguri passano in vantaggio: gran palla di Quagliarella che serve Augello, bravo a mettere in mezzo per Gabbiadini. L’attaccante prolunga per l’inserimento sul lato opposto di Candreva che, tutto solo, deposita il pallone in rete.
La squadra di Nicola, nonostante lo svantaggio, prova subito a reagire: le parate di Audero, però, spengono i sogni di gloria dei granata. I piemontesi sono aggressivi ma poco pungenti sotto porta. Al minuto 32 Izzo pennella per Gojak sul secondo palo: arriva per primo Belotti che, di testa, sbaglia ad indirizzare il pallone nello specchio della porta. Tre minuti dopo, una conclusione di Quagliarella da distanza ravvicinata viene deviata provvidenzialmente dalla linea difensiva del Torino. Il match è avvincente, Nicola striglia i suoi alla caccia di più cinismo negli ultimi venti metri.
La ripresa
Nei secondi quarantacinque minuti di gioco il ritmo si abbassa. Bisogna attendere addirittura il minuto 64 per vedere la prima occasione della ripresa. Gojak crossa dalla sinistra, il pallone passa tra i piedi di Zaza che non riesce ad intervenire da ottima posizione. Tutto sfumato, azione viziata anche da posizione di fuorigioco. Al minuto 71, invece, c’è apprensione per uno scontro tra Tonelli e Belotti: il difensore blucerchiato resta a terra infortunato ed abbandona il campo anzitempo, lasciando il posto a Yoshida.
Due minuti dopo i granata hanno l’occasione per pareggiare: Ansaldi mette in mezzo un ottimo pallone per Belotti che, svetta e colpisce di testa, mandando il pallone sul fondo. Al 77′ si fa male anche Rincon: brutto scontro di gioco con Thorsby, entra sul terreno di gioco Murru. A nove minuti dal 90′ la Sampdoria sciupa una clamorosa occasione: Keita e Quagliarella si ostacolano a vicenda ed il contropiede promettente non parte. Nei minuti di recupero l’undici di Nicola prova l’arrembaggio finale, senza riuscire, però, a trovare la rete del pareggio.
(LaPresse)