ROMA – Con la Juve perdente a Ferrara con la Spal e la Roma vincente sull’Udinese, la giornata di oggi potrebbe rivelarsi uno snodo fondamentale di questo campionato di Serie A. In chiave Champions e in chiave salvezza. Lo corsa scudetto rimane virtualmente aperta anche se il ko dei bianconeri non restituisce più di tanto speranza al Napoli. Ma andiamo con ordine. C’è anche il derby della lanterna: Sampdoria-Genoa per dare un senso al campionato.
Il derby della Lanterna per dare un senso al campionato delle genovesi
Il match più atteso sarà il derby della lanterna. Alle 15 andrà in scena al Marassi un Sampdoria-Genoa dalle tante diverse tinte e colori. Per i blucerchiati è l’opportunità di mettere la ciliegina sulla torta di una stagione entusiasmante e che, fino all’ultima giornata, lì vedrà in corsa per un posto in Europa. Sarà l’occasione per Fabio Quagliarella di andare incontro al titolo dei capocannonieri all’età record di 38 anni. Di contro per i grifoni sarà l’occasione di dare un senso ad un campionato magro, povero di soddisfazioni. E, perché no, di mettere qualche punto tra i colori rossoblù e l’incubo serie B.
Lo spettro della Serie B si aggira tra Empoli e Bologna
Si sgomita per restare in Serie A. La sconfitta dell’Udinese a Roma riaccende le speranza dei fanalini di conda della classifica. Lunedì l’Empoli, nella difficilissima trasferta a Bergamo con l’Atalanta, ha l’opportunità di accorciare su una diretta concorrente. Il Prama a Sassuolo ha invece l’occasione giusta per smarcarsi quasi definitivamente dal rischio retrocessione. La Spal ha compiuto il miracolo di battere i campioni d’Italia in carica: oltre a dare fiducia mette punti tra la compagine di Ferrara e il baratro della Serie B. Rischia di essere risucchiata tra le ultime tre il Bologna, che dovrà affrontare la Fiorentina del neoallenatore Vincenzino Montella al Franchi. In un campionato che sembra finito la lotta per non retrocedere regala comunque emozioni.
Il Napoli a Verona col Chievo per tenere virtualmente aperta la corsa scudetto
Il Napoli domani alle 18 potrà tenere aperta, almeno virtualmente, la corsa scudetto. La trasferta contro il Chievo teoricamente dovrebbe essere una passeggiata per gli azzurri. Ma il Chievo è una bestia nera per i partenopei, partenopei naturalmente distratti in vista della sfida decisiva per l’Europa League contro l’Arsenal. Vincere, però, restituirebbe morale alla rosa di Carlo Ancelotti.
In sei per due posti: Atalanta e Torino ci credono
La corsa Champions sembra il vero scudetto. Tra Inter, Roma, Milan, Atalanta, Lazio e Torino intercorrono solo 8 punti per le ultime due posizioni valevoli il sogno europeo. Il Torino, in casa contro un Cagliarsi senza nulla da perdere o guadagnare, potrebbe recuperare tre o due punti su Milan o Lazio e, eventualmente, sulla Roma. L’Atlanta come già detto ha una partita complessa: sì in casa ma contro un Empoli che vuole salvarsi ad ogni costo.
La sfida della settimana è Frosinone-Inter: s’incrociano il sogno Champions e la lotta salvezza
Ma paradossalmente la sfida più interessante e complessa è Frosinone-Inter. I nerazzurri lottano per rimanere in zona Champions mentre i laziali combattono per rimanere in Serie A. Si gioca a Frosinone e sarà sicuramente un fattore. Ma la fame dell’Inter, visto il successo della Roma e lo scontro diretto Milan-Lazio, potrebbe fare la differenza. Per l’11 di Spalletti il match di Frosinone potrebbe valere una stagione.
La 32esima giornata
Torino-Cagliari (ore 12:30), Sampdoria-Genoa (ore 15), Fiorentina-Bologna (ore 15), Sassuolo-Parma (ore 15), Chievo-Napoli (ore 18), Frosinone-Inter (ore 20:30). Lunedì Atalanta-Empoli (ore 20:30)