UDINE – Si dividono il bottino Gotti e Mihajlovic. Alla Dacia Arena non c’è vincitore: Udinese e Bologna non vanno oltre l’1-1 con i gol di De Paul ed il rigore nel finale di Orsolini (scaturito da un errore di Musso e Molina). Un punto per parte che consente a friulani ed emiliani di restare a braccetto in classifica a quota 40 punti.
Ritmi bassi in avvio di gara
Udinese e Bologna cercano di ragionare in fase di possesso palla. La prima palla gol del match è per la squadra di Mihajlovic che, al 12′, ha l’occasione di passare in vantaggio: Vignato serve Barrow che calcia centrando il corpo di Becao. Sulla seconda palla è proprio Vignato a tentare la ribattuta, non trovando, però, la porta. La risposta dei padroni di casa giunge solo al 24′, ma il lampo dei friulani è decisivo. De Paul porta palla al piede fino all’area di rigore, elude la doppia marcatura e beffa Skorupski con un diagonale morbido. La sua conclusione vale l’1-0 sul tabellino.
Gli emiliani accusano il colpo
Palacio e Barrow provano a trascinare i compagni verso la reazione, ma le loro azioni in solitaria non risultano pericolose. Al 40′ Gotti deve fare i conti con l’infortunio di Becao: il difensore si male all’inguine ed abbandona anzitempo il campo, lasciando spazio a De Maio. Nei minuti di recupero di primo tempo c’è spazio per un’azione pericoloso del Bologna: Soriano impegna Musso con un tiro dal limite dell’area, sulla respinta Palacio tenta il tap in vincente, ma l’estremo difensore bianconero si oppone ancora una volta.
Nei secondi quarantacinque minuti di gioco, gli ospiti partono subito aggressivi
Al 47′ ci prova Tomiyasu, ma il suo potente tiro da fuori area finisce di poco sul fondo. I ragazzi di Mihajlovic trovano il coraggio di attaccare la metà campo avversaria. Al 57′ è Soumaoro ad impensierire la retroguardia locale: l’ex Lille, di testa, viene contenuto da De Maio in chiusura. I ritmi di gara fanno fatica a decollare; il match è piuttosto spezzettato nella ripresa. Mihajlovic prova a mischiare le carte e mette in atto tre sostituzioni per provare a sfruttare le corsie esterne del campo.
L’Udinese resta a protezione dell’area di rigore di Musso
I friulani non si sbilanciano più di tanto, ma provano a sfruttare un’occasione interessante al 73′: manovra avvolgente con Arslan che mette in mezzo il pallone ed Okaka che manca l’appuntamento con il pallone. La traiettoria del pallone costringe Skorupski alla smanacciata sulla quale Stryger Larsen non ci arriva poiché anticipato dalla linea difensiva.
A dieci minuti dal termine il Bologna non si arrende
Vignato pesca Dijks sul secondo palo: la girata al volo del difensore emiliano finisce, però, alta sulla traversa. L’episodio chiave del match giunge all’82’: Molina dosa male il retropassaggio, con Musso che in uscita disperata frana addosso a Palacio. Il direttore di gara Santoro non ha dubbi ed assegna un calcio di rigore al Bologna. Dal dischetto Orsolini non sbaglia e porta il risultato sull’1-1 che decreta di fatto il termine della gara.(LaPresse)