ROMA – Risorge la Roma di Di Francesco, con una bella prestazione contro il Sassuolo. Boxing Day col sorriso anche per Walter Mazzarri, visto che il suo Torino centra il successo sull’Empoli. Pari senza reti e con poche emozioni in Spal-Udinese.
Roma-Sassuolo 3-1
Dopo aver rischiato di prendere gol da Berardi (conclusione dai 40 metri dopo un rinvio di Olsen) dopo una manciata di secondi, la Roma passa in vantaggio al 9′: contatto tra Ferrari e Schick in area ospite, per l’arbitro è rigore. Giacomelli rivede anche l’azione al Var e conferma il penalty. Dagli undici metri Perotti spiazza Consigli. A metà del primo tempo Schick raddoppia in contropiede. La Roma arrotonda il risultato nella ripresa con il golden boy Zaniolo che, in contropiede, fa sedere sia Dell’Orco che Consigli prima di depositare la sfera in rete con un delizioso pallonetto. Allo scadere arriva il gol della bandiera dei neroverdi con Babacar che, in contropiede, trafigge Olsen.
Spal-Udinese 0-0
Davvero poche emozioni al “Mazza”, la Spal però può recriminare per la traversa colpita da Petagna su punizione nel primo tempo.
Torino-Empoli 3-0
Nel primo tempo subito granata propositivi. Belotti è sfortunato quando centro il palo a portiere battuto. Empoli però sempre in difficoltà. Il Torino sblocca il risultato al 44′ con N’Koulou, abile a svettare in area su un calcio d’angolo. In avvio di ripresa gran gol di De Silvestri che dai 20 metri va alla conclusione di sinistro e non lascia scampo a Provedel. Il tris arriva al 75′: Iago Falque si accentra da destra e trova, col sinistro, un diagonale imprendibile per l’estremo difensore dell’Empoli. I toscani restano anche in dieci uomini per il rosso a Krunic, colpevole di un fallo su N’Koulou a palla lontana.