MILANO – Aspettando la capolista Juventus, di scena nel ‘Monday Night’ nel più classico dei testacoda contro il Chievo, anticipato dalla sfida del pomeriggio Genoa-Milan, tra campo e intrecci di mercato con un Piatek – comunque squalificato – che arriva e un Higuain che va, la domenica di campionato offre il clou in serata, nel big match tra Napoli e Lazio.
Napoli-Lazio, come arrivano gli azzurri di Ancelotti
Carlo Ancelotti non arriva esattamente al meglio alla gara del San Paolo. Oltre alla ben nota assenza di Koulibaly (la Corte d’Appello federale non ha fatto sconti) i campani dovranno fare a meno anche di Allan e Insigne, due pezzi da novanta a loro volta squalificati, così come di Hamsik, non al meglio. Con diversi elementi chiave indisponibili stringeranno i denti Albiol e Mertens, appena recuperati e comunque in campo. Mentre il peso dell’attacco ricadrà come nell’ultimo periodo sulle spalle di Milik.
Biancocelesti a pieno organico contro i partenopei
I biancocelesti, consapevoli delle difficoltà di formazione dell’avversario, si presentano invece a ranghi quasi completi (eccezion fatta per Marusic, che verrà sostituito da Lulic con l’inserimento di Jordan Lukaku sulla fascia opposta). E puntano a ottenere un risultato positivo per sfatare il tabù che li vede in sofferenza nei confronti con le big della Serie A.
Atalanta-Frosinone e Fiorentina-Sampdoria, si respira aria europea
Il lunch match vedrà l’Atalanta testare le proprie ambizioni europee contro un Frosinone bisognoso di punti salvezza. Toccherà ancora a Duvan Zapata guidare l’attacco degli orobici, con Gomez e Ilicic nelle vesti di suggeritori.
Gara dal sapore di Europa League anche quella tra Fiorentina e Sampdoria, che desta curiosità soprattutto per il confronto a distanza tra due dei nuovi arrivi – o meglio cavalli di ritorno – Muriel e Gabbiadini. Solo il colombiano dovrebbe partire dal 1′, mentre Giampaolo ha assicurato che l’ex attaccante del Southampton verrà impiegato a gara in corso.
Derby emiliano in chiave salvezza
Il derby emiliano tra Spal e Bologna assegna punti pesanti in chiave salvezza tra due squadre in crisi di risultati che non vincono da mesi. Il Cagliari infine dopo l’amarezza per l’uscita dalla Coppa Italia contro l’Atalanta riceve in casa l’Empoli. I toscani hanno chiuso il 2018 con quattro sconfitte consecutive e vogliono cambiare marcia in questo 2019.
(LaPresse/di Alberto Zanello)