Sgominata una banda di ladri nelle abitazioni: arresti in un campo nomadi a Milano

Sono stati individuati in un campo nomadi della città milanese

Foto LaPresse 12-09-2013 Roma, Italia cronaca Sgomberato il campo nomadi abusivo di via Salviati a RomaNella foto: momenti dello sgombero

Milano (LaPresse) – I carabinieri di Novara hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare a carico di 6 persone. Sono ritenute responsabili, tra l’altro, di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione del bottino di numerosi furti in abitazioni del Piemonte, della Lombardia e della Liguria, tra il 2016 ed 2018.

Sono stati individuati in un campo nomadi della città milanese

Le tre prime fasi dell’operazione, denominata ‘Prometeo’ concluse nel febbraio e nel settembre 2017, e poi nel febbraio 2018, avevano già portato all’arresto di 35 persone per fatti analoghi. Le prove raccolte contro le ‘batterie’ di ladri sono state le fondamenta della nuova indagine. Che ha colpito il livello superiore, cioè la ricettazione e la commercializzazione della refurtiva.

Le indagini sono partite dal sequestro di una fonderia clandestina individuata in via Giacosa a Milano nel marzo del 2016. Lì i monili rubati venivano fusi in lingotti artigianali per poi essere rivenduti. Hanno portato al campo nomadi di via Bonfandini di Milano dove, nelle prime ore di oggi, sono stati arrestati. In esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di milano, i capi di un sodalizio criminale composto da sinti di origine abruzzese egemone in quella porzione di territorio. Maggiori particolari verranno forniti nel corso di conferenza stampa che si terrà oggi alle ore 11,30 presso il comando provinciale carabinieri di Novara.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome