BERLINO – “Lo scorrere del tempo affida sempre più a questi luoghi il cruciale compito di custodire la memoria della barbarie, monito permanente affinché ciò che è accaduto non debba mai più ripetersi”.
Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio scritto sul libro del Memoriale in onore degli ebrei assassinati in tutta Europa. “Confido che le coscienze delle nuove generazioni possano trarre dalla visita a questo memoriale nuova e convinta ispirazione per un futuro migliore e libero da tali mostruose atrocità” conclude.
In giornata incontro con Steinmeier e Merkel
Gli appuntamenti ufficiali iniziano oggi con la giornata che si aprirà con la visita al Memoriale dell’Olocausto sito a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo. Un luogo che accoglie 500mila visitatori provenienti da tutti i paesi del mondo per riflettere e conoscere ciò che davvero è stata la vergogna dell’Olocausto. Un luogo caro al presidente, che lo aveva visitato anche nel suo primo viaggio. Un appuntamento che ricorda molto il suo primo atto da presidente: la visita alle Fosse ardeatine di Roma il giorno del suo insediamento al Quirinale.
Intorno alle 11 il capo dello Stato verrà ricevuto al Palazzo di Bellevue dal presidente federale Frank-Walter Steinmeier. Ad accoglierlo il reparto interforze del Battaglione della Guardia che tributerà a Mattarella gli onori militari. Previsto al termine del colloquio l’incontro con la stampa. A seguire il presidente avrà prima un colloquio cona la cancelliera Angela Merkel poi con il Wolfgang Schaeuble, presidente del Bundestag, il Parlamento federale tedesco. Una giornata ricca di appuntamenti che termineranno con la visita a una mostra, nel primo pomeriggio, con il presidente accompagnato dall’omologo tedesco. Il rientro a Roma è previsto in serata.
(LaPresse)