Short Track, Coppa del mondo: Italia in finale nella staffetta femminile

Yuri Confortola e Martina Valcepina i migliori atleti tricolori

foto Fabio Ferrari - LaPresse

KAZAKISTAN (LaPresse) – Altra bella giornata per l’Italia alla Halyk Arena di Almaty, in Kazakistan, dove è in corso di svolgimento la terza tappa stagionale di Coppa del Mondo. La miglior notizia per i colori azzurri arriva dalla staffetta femminile, capace di centrare la qualificazione in Finale A grazie al secondo posto in semifinale; buone però anche le performance sulle distanze individuali mentre il quartetto maschile, dopo l’exploit di Tomakomai, si deve accontentare della Finale B.

La staffetta femminile conquista la finale

Nella gara a squadre Nicole Botter Gomez (C.P. Pinè), Gloria Ioriatti (C.P. Pinè), Martina Valcepina (Fiamme Gialle) e Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre) sono abilissime a piazzarsi nella seconda semifinale al secondo posto in 4’12″530 dietro soltanto alla Corea del Sud, staccando così il pass per l’ultimo atto di domani quando affronteranno, oltre alle asiatiche, anche Olanda e Canada.

Terzo posto per la staffetta maschile

Termina invece al terzo posto la semifinale della Nazionale maschile con Mattia Antonioli (Esercito), Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino), Yuri Confortola (C.S. Carabinieri) e Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) giunti alle spalle di Corea del Sud e Cina, a meno di un decimo dalla qualificazione in Finale A. Sarà pertanto la Finale B il teatro di gara che attende domani gli azzurri insieme a Ungheria, Giappone e Russia.

Yuri Confortola miglior atleta tricolore

Per l’Italia degli allenatori Anthony Barthell ed Assen Pandov arrivano però buone indicazioni dalle distanze individuali: il miglior atleta tricolore è Yuri Confortola, bravo a entrare nella top ten della prima sessione dei 1500 in virtù del 3° posto nella Finale B. Alle sue spalle buonissima prova anche per Andrea Cassinelli, 11° complessivo con Mattia Antonioli invece 16°.

Martina Valcepina miglior azzurra

Nella stessa distanza al femminile Martina Valcepina è l’azzurra più performante e chiude 12ª dopo il quinto posto in Finale B. Domani ultima giornata di gare: in programma i 500, con la campionessa valtellinese osservata speciale, oltre ovviamente alla Finale A della staffetta femminile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome