Si chiama ‘Bolawrap’: è la nuova ‘arma’ sperimentata dalla polizia locale di Genova

Sarà la municipalità di Genova a sperimentare la nuova arma che presto sarà in dotazione delle forze dell’ordine. Si tratta di una pistola spara-laccio che immobilizza i malviventi impedendogli così ogni reazione di fuga o aggressione

GENOVA – Si chiama ‘Bolawrap’: è la nuova ‘arma’ che presto sarà in dotazione delle forze dell’ordine e che verrà sperimentata per prima dalla polizia locale di Genova.

La peculiarità

In effetti non si tratterebbe di una vera e propria arma. Il Bolawrap è dotato infatti di un laccio in kevlar e non di proiettili, una fibra sintetica con elevata resistenza meccanica alla trazione che può essere utilizzato verso il busto o le gambe del malvivente. Il laccio, inoltre, è fornito alle sue estremità di due piccole ancore che gli permette di agganciarsi ai vestiti del malvivente che, più si agita, più si stringono immobilizzandolo definitivamente.

Già in essere

Il Bolawrap, o laccio immobilizzatore, seppur una novità per il nostro Paese, è già impiegato non solo negli Stati Uniti d’America oltre ad essere in sperimentazione anche in altri 44 Paesi. Così nella giornata di ieri la nuova arma è stata presentata presso la sede del municipio a Palazzo Tursi nel capoluogo ligure. L’evento è stato coordinato da Giorgio Viale, assessore alla sicurezza di Genova e Andrea Benveduti, assessore alla Regione Liguria, oltre che da Gianluca Giurato, comandante della Polizia Municipale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome