MILANO (LaPresse) – ‘Arricugghiemu ‘a plastica’ (raccogliamo la plastica): è l’appello di Fiorello contenuto nella video-clip girata per il Wwf. Clip girata insieme a Stefania Spampinato, attrice siciliana della celebre serie Grey’s Anatomy e ispiratrice dell’evento catanese di pulizia delle spiagge. I due siciliani ‘doc’ lanciano così il Tour nazionale ‘Spiagge ‘plastic-free’ promosso dal Wwf. Evento che artirà proprio dall’isola la prossima domenica 3 giugno. La maratona di eventi coinvolgerà partner di alto profilo scientifico e tecnico, centinaia di volontari e cittadini uniti tutti dallo stesso obiettivo.
Liberare alcune delle più belle spiagge italiane dall’invasione silenziosa della plastica.
Il Tour coincide con due date importanti internazionali, entrambe focalizzate sull’inquinamento da plastica: 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente e 8 giugno, Giornata mondiale degli Oceani. Il Mediterraneo è un mare piccolo ma con un immenso tesoro, il Capitale Blu che il Wwf ha stimato valere 5.600 miliardi di dollari considerando tutti i suoi beni naturali. Un motivo in più, ma non il solo, per difenderlo. Quest’anno abbiamo voluto iniziare la nostra campagna in difesa del mare partendo da uno dei suoi nemici peggiori, la plastica. A dichiararlo è Donatella Bianchi, presidente di Wwf Italia.
Svolgimento dell’evento.
Si comincia domenica 3 giugno alle 10 in Località Lungomare Ognina, Catania (presso il gazebo Wwf). I volontari saranno chiamati a pulire circa due chilometri di costa. Verrà pulito anche un altro tratto della costa siciliana, l’Oasi Wwf di Torre Salsa. Parallelamente, alle 9 un gruppo di sub Padi organizzati dal Centro Jonio Pro-Dive di Catania, puliranno il fondale antistante Camping Jonio di Catania secondo il protocollo della Fondazione Project Aware – ‘Dive Against Debris’. Alle 19 Lido America Viale Kennedy, Catania. Evento divulgativo scientifico con i risultati delle attività di pulizia, interventi di esperti e ricercatori e alla quale sarà presente anche la madrina dell’evento Stefania Spampinato.
Verranno diffusi alcuni dati sugli effetti dell’inquinamento da plastica sulla biodiversità marina e specie simbolo. Tra gli altri partner dell’evento siciliano: Plastic Buster. Si tratta di un progetto internazionale dedicato a monitorare la salute degli animali e delle acque del Mediterraneo e a ridurre la diffusione delle plastiche. Presenti anche la Stazione Zoologica Anton Dohrn e il S.I.B. (Sindacato italiano balneari).