Sicurezza, Lamorgese: “449 crimini d’odio in 1 anno ma mancano le denunce”

Sono stati "449 i crimini di discorsi d'odio e discriminazione nel 2021".

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse in foto Luciana Lamorgese

MILANO – Sono stati “449 i crimini di discorsi d’odio e discriminazione nel 2021”. Il dato lo ha illustrato la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, intervenuta a Milano al convegno ‘Vittime dell’odio’ organizzato al Memoriale della Shoah dall’Oscad, Osservatorio per la sicurezza contro le discriminazioni. “Ma mancano le denunce – ha aggiunto Lamorgese citando il sommerso -. Tutti i giorni ci sono episodi legati a una matrice di discriminazione. Manca la piena consapevolezza dei sentimenti che dobbiamo avere” e “tra i ragazzi che spesso utilizzano il web per nascondersi con gesti che possono portare anche a conseguenze estreme di cui gli autori non si rendono conto”.

Rispetto alla scorta della senatrice Liliana Segre, presente al convegno e intervenuta prima della Ministra su questo tema, Lamorgese ha detto che “la senatrice aveva avuto moltissime minacce, credo che bisogni tutelare chi ha con sé una memoria che aiuta anche noi ad andare avanti tramandandola ai nostri figli” perché “bisogna stare sempre all’erta affinché non si tralasci di intervenire”.

“Non si può mai dire che una cosa non accadrà – ha chiuso la ministra – e non solo sull’antisemitismo: da quanti anni non c’erano situazioni come questa che stiamo vedendo con un conflitto insensato alle porte dell’Europa”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome