ROMA – Venti capoluoghi di regione e due milioni di euro per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani. L’iniziativa in via sperimentale parte oggi, con la firma di una direttiva ad hoc del ministro dell’Interno Matteo Salvini. Obiettivo fornire strumenti e incentivi per consolidare uno stretto rapporto tra i sempre più numerosi over 65 e i rappresentanti della sicurezza sul territorio nonché incentivare comportamenti di autoprotezione in grado di ridurre il rischio di vittimizzazione. Per accedere ai contributi, entro il prossimo 30 maggio i comuni dovranno presentare alla Prefettura, con la quale dovrà anche essere stipulato un apposito protocollo d’intesa, i progetti da concludersi entro il 30 giugno 2020.
L’obiettivo
Le iniziative potranno riguardare campagne di tipo informativo/divulgativo e formativo. Introdurre misure di prossimità nonché interventi di supporto, anche psicologico, per scongiurare eventuali situazioni di rischio. Le somme erogate saranno commisurate alla popolazione anziana residente alla data del 1° gennaio 2018. Ciò oltre ad una quota comune identica per tutti i Comuni, pari a 20 mila euro.
LaPresse
Sicurezza, Viminale: Salvini firma la direttiva contro le truffe agli anziani
Venti capoluoghi di regione e due milioni di euro per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani. L’iniziativa in via sperimentale parte oggi, con la firma di una direttiva ad hoc del ministro dell’Interno Matteo Salvini