il Primo Ministro slovacco, Robert Fico, è stato ferito in una sparatoria davanti alla Casa della Cultura locale, dove si stava recando per un incontro con i suoi sostenitori.
Le prime notizie provenienti dai media stranieri confermano che Fico è stato colpito più volte ed è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale di Banská Bystrica, con prognosi riservata. Il leader politico versa in condizioni gravi e sarà sottoposto a un intervento chirurgico, mentre l’attenzione di tutto il Paese è concentrata sulle prossime ore che si preannunciano decisive per la sua vita.
La polizia ha immediatamente arrestato un sospetto, come riportato dai media locali, mentre il vicepresidente del parlamento slovacco, Lubos Blaha, ha confermato l’accaduto durante una sessione dell’organismo.
La notizia ha suscitato un’ondata di sconcerto e preoccupazione sia a livello nazionale che internazionale. Numerosi esponenti politici hanno espresso solidarietà e condanna per l’attacco subito dal Primo Ministro slovacco.
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano, ha manifestato profondo sconcerto e ha espresso la più ferma condanna di ogni forma di violenza, mentre il vicepremier italiano Antonio Tajani ha sottolineato la preoccupazione per la violenza in Europa.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha condannato fermamente l’atto violento, affermando che la violenza mina la democrazia, mentre la presidente del parlamento europeo, Roberta Metsola, si è detta sconvolta dall’attacco, manifestando solidarietà al Primo Ministro Fico e alla sua famiglia.
La situazione rimane fluida, con le autorità slovacche e internazionali che seguono da vicino gli sviluppi dell’indagine e le condizioni di salute del Primo Ministro.