La soldatessa americana Shamira Burrage riceverà un nuovo orecchio, coltivato sul suo braccio. L’intervento è stato eseguito nell’ospedale militare del ‘William Beaumont Army Medical Center’ di El Paso, in Texas.
L’incidente stradale
Nel 2016 la giovane soldatessa americana aveva perso l’orecchio in un incidente stradale, avvenuto all’età di 19 anni. Mentre si trovava alla guida della sua auto per un periodo di congedo scoppiò uno pneumatico. La soldatessa fu sbalzata fuori del veicolo e subì diverse, gravi ferite al capo. Al termine di un lungo periodo di riabilitazione i medici militari, invece di una normale protesi, le hanno proposto la soluzione dell’innovativo trapianto.
‘Coltivare’ un orecchio
I chirurghi hanno intagliato un pezzo di cartilagine dalle costole, dandogli la forma di un orecchio, per poi impiantarlo sul braccio. La soldatessa, grazie all’organo impiantato, potrà tornare a sentire. “L’obiettivo è far sì che la paziente, una volta concluso l’iter delle operazioni, abbia un orecchio perfettamente funzionante” sono le parole del direttore di chirurgia plastica ricostruttiva del nosocomio militare il colonnello Owen Johnson III.
L’intervento da record
Un’operazione chirurgica di grande importanza, che segna il passo nella storia dei trapianti su esseri umani. E’ infatti la prima volta che in un ospedale americano viene svolto questo tipo di intervento e una delle prime in tutto il mondo. Un intervento dello stesso tipo risale allo scorso 2012. alla Johns Hopkins University venne svolta un’operazione molto simile. Interventi di reimpianti che sono stati eseguiti in diverse occasioni anche in Cina.