Spagna, condannato per l’omicidio della moglie uccide la sua avvocatessa

I fatti hanno scioccato il paese, in particolare in un momento in cui il governo socialista di Pedro Sanchez ha fatto della lotta alla violenza di genere una priorità

Omicidio
Foto LaPresse - Stefano Porta

MADRID – Era stato condannato a 18 anni di carcere nel 2005 per avere ucciso la moglie due anni prima a colpi d’arma da fuoco. Uscito dal carcere con libertà condizionale nel 2017, aveva una relazione sentimentale con l’avvocatessa che l’aveva difeso in tribunale. Nella notte fra giovedì e venerdì, l’ha uccisa a coltellate e poi si è tolto la vita buttandosi da un ponte. La storia è avvenuta in Spagna, in Aragona. E la rappresentante locale del governo Carmen Sanchez lo ha detto chiaramente: “si tratta di un crimine di violenza di genere”.

L’omicidio che ha scosso l’intera nazione

I fatti hanno scioccato il Paese, in particolare in un momento in cui il governo socialista di Pedro Sanchez ha fatto della lotta alla violenza di genere una priorità e in cui fanno molto discutere le proposte del partito di estrema destra Vox. Entrato per la prima volta in un Parlamento locale in Andalusia, Vox ha consentito con i suoi voti l’insediamento nella regione di un governo di destra (PP e Ciudadanos), espugnando quella che per 36 anni era stata una roccaforte socialista.

Ennesimo episodio di femminicidio, il messaggio del premier Sanchez

Vox si definisce anti-femminista e ritiene sbilanciate a sfavore degli uomini le leggi in vigore sulle violenze domestiche, mentre il suo leader Santiago Abascal si è scagliato più volte contro quello che definisce un “femminismo suprematista e un totalitarismo di genere”. “La violenza machista non dà tregua. Quattro donne sono state assassinate negli ultimi giorni nel nostro Paese” da partner, ex partner o amanti, ha scritto su Twitter il premier Sanchez. “Non permetteremo nessun passo indietro contro la violenza di genere. Tutti e tutte dobbiamo agire per porre fine a questo orrore”, ha aggiunto.

L’uomo ha ucciso la donna e si è gettato da un ponte

Prima è stato scoperto il corpo dell’uomo, Jose Javier Salvado Calvo, a Teruel. Secondo i primi elementi emersi dalle indagini, si è buttato da un ponte. Rebeca Santamalia, questo il nome dell’avvocatessa che lo aveva difeso, 48 anni, che era diventata la sua amante, è stata invece trovata senza vita alcune ore dopo nella casa di lui a Saragozza. La donna era sposata e a dare l’allarme era stato proprio il marito, denunciandone la scomparsa giovedì sera.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome