MADRID(SPAGNA) – Il re di Spagna Felipe VI giovedì ha incaricato il premier uscente Pedro Sanchez di formare un nuovo governo. Dopo la vittoria alle elezioni legislative del 28 aprile, i socialisti di Sanchez non sono riusciti a ottenere la maggioranza in Parlamento e avranno bisogno del sostegno di altri gruppi in un’aula molto frammentata. Nonostante le evidenti trattative che comportano, è ampiamente previsto che Sanchez ottenga il sostegno di cui ha bisogno per iniziare il suo secondo mandato come primo ministro.
Senza i necessari seggi in Parlamento per formare una maggioranza, i conservatori del Partito popolare, i liberali di Ciudadanos e l’estrema destra di Vox hanno promesso di rendere la vita difficile e saranno all’opposizione.
Sanchez è stato incaricato di formare un nuovo governo dopo aver tenuto colloqui con il re, ha detto il portavoce del Parlamento spagnolo, Meritxell Batet, in conferenza stampa. Il monarca ha incontrato ieri i rappresentanti del partito al Palazzo Reale. I socialisti del 47enne Sanchez hanno conquistato 123 seggi su 350 alle elezioni legislative di aprile. (LaPresse/AFP)