Un’alba di sangue scuote la tranquillità di Vitinia, quartiere alla periferia sud della Capitale. Intorno alle 6.30 di questa mattina, un uomo – di nazionalità straniera e al momento ancora non identificato – è stato gravemente ferito a colpi d’arma da fuoco mentre si trovava alla guida della propria auto lungo via Ostiense, in direzione di Roma.
Secondo una prima ricostruzione, la vittima sarebbe stata affiancata da un altro veicolo in corsa, dal quale sono stati esplosi diversi colpi d’arma da fuoco. Almeno quattro proiettili lo avrebbero raggiunto in testa e addome, lasciandolo privo di sensi all’interno dell’abitacolo.
A dare l’allarme è stata una chiamata al 112: sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della stazione locale e gli uomini della sezione operativa della Compagnia Roma Ostia, che hanno avviato i rilievi tecnico-scientifici sul luogo dell’agguato.
La vittima, ancora in condizioni critiche, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Sant’Eugenio di Roma. I medici si sono riservati la prognosi.
Gli investigatori al momento non escludono l’ipotesi di un agguato premeditato, forse legato a contesti criminali. La dinamica dell’attacco – veloce, preciso e in pieno stile esecutivo – lascia pensare a un’azione mirata. Tuttavia, tutte le piste restano aperte.
La zona è stata transennata per ore, mentre gli inquirenti cercavano testimoni e acquisivano eventuali immagini di telecamere di sorveglianza presenti lungo la strada. Il veicolo usato dal commando sarebbe fuggito subito dopo l’attacco, facendo perdere le proprie tracce.