MOSCA – La Russia ha lanciato con successo dal cosmodrmomo di Baikonur, in Kazakistan, il telescopio d’osservazione spaziale che sostituirà il modello perduto a gennaio. Un razzo Proton-M è decollato con successo portando il telescopio Spektr-RG, secondo immagini trasmesso sul sito di Roskosmos, l’agenzia spaziale russa. Il decollo era previsto inizialmente per il 21 luglio, poi era stato inviato per un problema di batterie al 12 luglio e poi ancora a sabato 13. Sviluppato con la Germania, il telescopio Spektr-RG è un osservatorio spaziale il cui lancio permetterà la sostituzione del radiotelecopio Spektr-R (RadioAstron), di cui Roskosmos ha annunciato di aver perso il controllo a gennaio.
La missione
Era stato lanciato nel 2011 per osservare i buchi neri, le stelle di neutroni e i campi magnetici. Il suo successore servirà a studiare lo spazio, ma anche a “completare la mappa del mondo”, secondo Roskosmos. Il settore spaziale russo è forte ma ha subito una serie di umiliazioni negli ultimi anni. Il prossimo lancio verso la Stazione spaziale internazionale (Iss), intanto, è previsto per il 20 luglio: partiranno uno statunitense, un russo e l’italiano Luca Parmitano.
LaPresse
Spazio, la Russia lancia il telescopio di osservazione Spektr-RG
La Russia ha lanciato con successo dal cosmodrmomo di Baikonur, in Kazakistan, il telescopio d'osservazione spaziale che sostituirà il modello perduto a gennaio.