Vittoria storica per Stacey Abrams, la prima afroamericana a vincere le elezioni democratiche negli USA

La donna potrebbe diventare la prima governatrice afroamericana degli Stati Uniti

WASHINGTON (Rita Sparano) – Svolta storica in Georgia. La democratica Stacey Abrams è la prima donna afroamericana ad aver ottenuto una nomination per la carica di governatore. La donna ha infatti vinto le primarie democratiche per la candidatura a governatore. Se la Abrams trionfasse anche alle prossime elezioni di novembre diventerebbe la prima governatrice afroamericana degli Usa.

Chi è Stacey Abrams

Stacey Yvonne Abrams, questo il suo nome completo, prima di essere una donna politica di successo è avvocato, scrittrice e businesswoman. Classe 1973, è nata a Madison, nel Wisconsin, ma cresciuta nel Mississippi in una numerosa famiglia (ha cinque tra sorelle e fratelli). Ex leader della minoranza della Camera dello Stato della Georgia, ha studiato Scienze politiche, Economia e Sociologia, conseguendo il massimo dei voti. Sua sorella, Leslie Abrams, è un giudice federale in Georgia.

L’appoggio di Hilary Clinton

Stacey Abrams aveva ricevuto il sostegno di importanti nomi dello scenario politico americano, tra i quali spicca quello di Hillary Clinton. Insieme all’ex candidata alle presidenziali, ha fatto il tipo per lei Bernie Sanders, senatore del Vermont e anch’egli in corsa alle primarie che hanno poi visto la vittoria di Donald Trump. La donna, nel suo partito è inoltre stata appoggiata da due esponenti democratici di primissimo piano. Vale a dire di Cory Booker, senatore del New Jersey e di Kamala Harris, senatrice californiana.

Queste elezioni hanno visto giocare da protagonisti volti nuovi, specie nel più conservatore Sud del paese. Gli elettori d’America hanno infatti votato per politici “comuni”, non legati, cioè, al sistema. Il nome dell’afroamericana non è dunque l’unico a destare attenzione. In Kentucky, per un importante seggio alla camera statale, è stata eletta Amy McGrath, la prima donna della Marina militare a volare su un F-18. Ancora in Texas hanno ottenuto un posto chiave due donne lesbiche, una filippina e una sudamericana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome