MILANO – Una Champions League così emozionante e ricca di colpi di scena fino all’ultimo secondo non si era forse mai vista. Dopo il ‘Miracolo di Anfield’ ecco anche il ‘Miracolo di Amsterdam’ con il Tottenham capace di ribaltare un clamoroso 0-2 dopo il primo tempo contro l’Ajax e qualificarsi per la sua prima storica finale della coppa dalle grandi orecchie. Sarà la prima finale tutta inglese da quella vinta dal Manchester United sul Chelsea nel 2008.
Protagonista assoluto alla Johann Cruyff Arena è stato Lucas Moura, autore di una fantastica tripletta. Ed è lui il più celebrato sulle prime pagine dei quotidiani e tabloid inglesi, definito ‘supereroe’ da Pochettino. “One Moura miracle” titola infatti il Daily Mirror. “Now it’s Moura’s miracole (ora è il miracolo di Moura, ndr)”, è invece il titolo del Daily Telegraph. Più sobrio il titolo del Times: “E’ accaduto di nuovo”. Chiaro il riferimento alle emozioni regalate dalle due semifinali di ritorno.
“Moura the same”, titola il Daily Mail che parla a sua volta di ‘Miracolo, seconda parte’. Grande spazio all’impresa della squadra di Pochettino anche sulle pagine dei quotidiani sportivi spagnoli e portoghesi, che si soffermano però sulla spettacolarità della formula attuale della Champions League a dispetto di tutte le voci su possibili cambiamenti da qui a qualche anno. “Dio salvi la Champions” titola Marca, con chiaro riferimento alle proposte di variazione del format di cui si è discusso in questi giorni fa UEFA, ECA e le Leghe europee. Sulla stessa falsariga è il titolo di As: “Che grande che è la Champions”. Di ‘remuntada epica’ parla Mundo Deportivo. “Questo è il calcio”, è invece il titolo di A Bola in Portogallo. In Francia, infine, l’Equipe celebra a sua volta l’ex attaccante del Paris Saint-Germain Luca Moura. “Lucas del secolo”, è il titolo emblematico del principale quotidiano sportivo francese.
(LaPresse)