NEW YORK – Almeno 28 i morti causati dal maltempo: dal Nord al Sud il gelo sta imperversando sugli Stati Uniti facendo registrare temperature record con meno 48 gradi. Molti gli interventi di emergenze richiesti dalla popolazione con l’aeroporto inagibile fino a lunedì.
I disagi
A causa della neve e delle rigide temperature, molti i disagi finora registrati: oltre 3.300 i voli cancellati e 560mila abitazioni prive di energia elettrica. La maggior parte dei decessi per il freddo si sono verificati in Oklahoma, in Kentucky, nel Missouri, nel Tennessee, nel Wisconsin, in Kansas, Nebraska, in Ohio, a New York, in Colorado e in Michigan. Secondo il Servizio meteorologico nazionale “si tratta di una tempesta quasi senza precedenti che riguarda il 60% della popolazione Usa, e che si è estesa dai Grandi Laghi del Canada ai confini con il Messico”.
Le raccomandazioni
Vista l’emergenza le società elettriche americane hanno emanato raccomandazioni di “Risparmiare energia”, onde evitare criticità nei prossimi giorni. Non a caso in Tennessee sono state messe in atto adeguate strategia con blackout a rotazione per ridurre i consumi elettrici.