Stellantis: nasce Mobil Drive, joint venture per veicoli ‘intelligenti’

Stellantis sigla un accordo con Foxconn per spingere la nascita di nuovi veicoli 'intelligenti' e dà vita a Mobil Drive

ROMA – Stellantis sigla un accordo con Foxconn per spingere la nascita di nuovi veicoli ‘intelligenti’ e dà vita a Mobil Drive. Hon Hai Precision Industry (Foxconn), unitamente alla sua controllata FIH Mobile (Fih), e Stellantis hanno infatti annunciato oggi di aver stipulato un accordo di joint venture per dar vita a Mobile Drive, società che si concentrerà sulla fornitura di una soluzione intelligente di abitacoli per veicoli che rivoluzionerà le attuali convenzioni di progettazione e favorirà lo sviluppo di veicoli intelligenti connessi. La firma dell’accordo arriva dopo che un memorandum d’intesa è stato inizialmente firmato il 18 maggio 2021.

Mobile Drive sarà di proprietà di Stellantis e FIH in misura paritetica e la partnership, sottolineano i due gruppi, ha combinato le capacità di Foxconn nel campo ICT e smart solution, con l’esperienza di Stellantis nel settore automobilistico, garantendo la crescita di Mobile Drive.

In particolare Mobile Drive si concentrerà sullo sviluppo di soluzioni di infotainment e telematica, nonché di una piattaforma di servizi cloud, che mirerà a fornire una soluzione completa di abitacolo intelligente. Inoltre, le innovazioni software includeranno anche applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, la navigazione, l’assistenza vocale, le operazioni di store e-commerce e l’integrazione dei servizi di pagamento. Le innovazioni hardware saranno legate all’abitacolo intelligente e alla scatola telematica.

Attraverso lo scambio di proprietà intellettuali da parte delle sue entità fondatrici e l’integrazione verticale delle rispettive catene di fornitura, Mobile Drive sarà in grado di creare servizi digitali automobilistici per ottenere un’esperienza utente senza interruzioni dentro e fuori il veicolo. In futuro, la soluzione di abitacolo intelligente non solo sarà disponibile per tutti i veicoli Stellantis, ma anche per i produttori di veicoli di terze parti, espandendo la portata e l’impatto della joint venture Mobile Drive, che mira ad essere un leader globale nelle soluzioni di abitacoli intelligenti e veicoli connessi.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome