Milano (LaPresse) – Stmicroelectonics ha annunciato l’acquisizione di Draupner Graphics, società specializzata nello sviluppo di software. Draupner Graphics è lo sviluppatore e il fornitore di TouchGfx, framework software in grado di offrire elementi grafici e animazioni di eccellente qualità per interfacce utente grafiche (GUI) embedded. Caratterizzati da un fabbisogno minimo di risorse e da un consumo di energia estremamente ridotto.
Installato su microcontrollori a 32 bit, TouchGFX rende infatti possibili funzionalità grafiche high-end pienamente all’altezza degli standard degli smartphone odierni su qualsiasi dispositivo e sistema. Inclusi i sistemi per smart home e l’automazione degli edifici, gli apparecchi, i dispositivi indossabili e i sistemi audio e video. E’ quanto si apprende da un comunicato dell’azienda italo-francese che non rende però noti i termini della transazione.
Nuovo ingaggio per l’azienda
“Il software TouchGfx di Draupner è una soluzione per interfacce utente grafiche ottimizzata ed estremamente avanzata per microcontrollori. Da 5 anni lavoriamo a stretto contatto con il team. Ed ora abbiamo avuto modo di constatare regolarmente il valore che TouchGFX sta già apportando sulle Mcu Stm32 in diversi apparecchi e applicazioni consumer, industriali e meccaniche”, dichiara Daniel Colonna, microcontroller marketing director di Stmicroelectronics.
“L’acquisizione di Draupner Graphics accelererà quindi sia la roadmap di TouchGFX sia quella di STM32 per offrire agli sviluppatori di applicazioni embedded e ai loro clienti funzionalità più avanzate, in grado di migliorare la qualità delle interfacce uomo-macchina in tutti i dispositivi con cui le persone interagiscono ogni giorno”, prosegue il manager.