JUNEAU – Grave incidente mortale nei cieli dell‘Alaska, stato all’estremo nord degli Stati Uniti. Due idrovolanti con a bordo un gruppo di turisti sono entrati in collisione nella zona sud-orientale del Paese. Il bilancio del terribile impatto è di almeno cinque morti, dieci feriti e due dispersi. Lo ha comunicato la guardia costiera statunitense.
Alaska, scontro mortale tra due idrovolanti: la dinamica dell’incidente
Doveva essere una giornata di relax immersi nella natura, ma tutto, nel giro di pochi secondi, si è trasformato in una strage. Il gruppo di turisti a bordo dei due velivoli in volo vicino a Ketchikan, in Alaska, è stato falciato dallo scontro tra i due mezzi su cui volavano. L’impatto è avvenuto ieri verso le 13, ora locale. Secondo i rapporti della Associated Press, il primo velivolo, che trasportava 11 persone, per ragioni ancora da chiarire ha colpito in volo il secondo aereo, che a bordo aveva altri cinque turisti. In tutto sono 16 le persone coinvolte nell’incidente, tra visitatori e staff a bordo.
Dieci dei turisti trasportati dal primo aereo sono sopravvissuti e sono stati subito portati in ospedale. Tre di quelli uccisi erano a bordo dall’altro idrovolante.
Entrambi gli aerei provenivano dalla stessa nave da crociera, la Royal Princess.
Le indagini degli investigatori e la ricerca dei tre dispersi
I turisti stavano tornando da una gita al parco nazionale del Misty Fjords National Monument. L’incidente è avvenuto nelle vicinanze di un famoso lodge turistico che organizza escursioni al vicino Monumento Nazionale dei Fiordi di Misty.
La dinamica dell’impatto fatale sarà presto al vaglio degli investigatori del National Transportation Safety Board di Washington DC. Il loro arrivo a Ketchikan è previsto nel pomeriggio.
Intanto in Alaska proseguono senza sosta le ricerche dei tre dispersi. Lotta nel frattempo tra la vita e la morte un sesto passeggero, le cui condizioni sono disperate.