CASERTA – Parcheggi gratis sulle strisce blu, la città diventa ostaggio dei parcheggiatori abusivi che chiedono soldi anche presso il mercato di via Ruta: multe a raffica dei vigili agli automobilisti che lasciano la vettura in divieto di sosta. Dallo scorso inizio del mese di agosto in città le strisce blu sono gratis per via del cambio di mano della società che gestisce i parcometri. Il dispositivo a pagamento doveva tornare in funzione dal primo settembre ma l’altro giorno il Comune ha annunciato che anche per tutto il mese di settembre parcheggiare i veicoli sugli stalli delimitati non costerà nulla. Con il passare delle settimane però è accaduto che soprattutto nelle zone centrali della città capoluogo si sono rivisti i parcheggiatori abusivi che chiedono soldi per la sosta dei veicoli tanto che il Comune sta organizzando una task force per contrastare il triste fenomeno.
Caschi bianchi in azione
L’altro ieri però in via Ruta oltre a contrastare i parcheggiatori abusivi i caschi bianchi hanno provveduto anche a multare alcuni automobilisti che avevano lasciato l’auto in zone in cui vige il divieto di parcheggiare. La questione strisce blu tra l’altro arrecherà danni economici alle casse del Comune per via dei mancati incassi per relativi al servizio. L’obiettivo era quello di far partire il nuovo metodo di pagamento e le nuove tariffe prima della riapertura delle scuole, quindi entro il 10-12 settembre. Ma il nuovo rinvio ha fatto slittare la ripresa. Dopo Ferragosto sono state avviate le operazioni per la sostituzione delle macchinette da utilizzare per pagare le soste. Previsti anche dei rincari. In un provvedimento firmato dal dirigente della polizia municipale mobilità e traffico del Comune di Caserta firmato ad inizio mese dal dirigente della polizia locale Luigi De Simone si prese atto della fine della sosta a pagamento dallo scorso primo agosto su tutti i parcheggi a raso della città, ossia nei parcheggi non interrati. Motivo della sospensione è la comunicazione della società Tmp srl che ha informato il Comune della rimozione degli impianti di parcometro per fine contratto. Senza parcometri è impossibile pagare il dovuto quindi niente da fare fino all’adeguamento dei parchimetri. Di conseguenza il Comune emise il provvedimento di sospensione del pagamento in tutte le aree dei parcheggi a raso.
Il tavolo di confronto
Il mese scorso sul tema dei parcheggi si tenne un incontro in cui fu sancito come nessun licenziamento sarebbe stato adottato per gli ausiliari della sosta, saranno tutti riassorbiti seguendo le procedure richieste dalle organizzazioni sindacali. È quanto garantirono, in occasione del tavolo con Fiadel, Usb e Seal, l’amministrazione comunale e la società che gestisce le strisce blu in città. Poi qualche giorno fa il nuovo rinvio: anche per tutto il mese di settembre parcheggiare nelle strisce blu sarà gratis anche se in alcune zone della città è ormai impossibile lasciare il veicolo in sosta negli stalli proprio perché sono gratuiti. Il problema maggiore si potrebbe registrare la prossima settimana quando gli studenti torneranno in classe e la città sarà nuovamente presa d’assalto dagli automobilisti.
© RIPRODUZIONE
RISERVATA