ROMA (Alfredo Stella) – Oltre a morire con una percentuale maggiore rispetto al resto d’Italia (dal 5 al 28%) al Sud non si hanno neppure i soldi per le cure mediche. Il dato viene fuori da uno studio di Osservasalute.
Nel Mezzogiorno, infatti, una persona su cinque dichiara di non aver soldi per pagarsi le cure, quattro volte la percentuale osservata nelle regioni settentrionali. Gli esiti di salute, “in particolare la mortalità prevenibile attraverso adeguati interventi di Sanità Pubblica – si legge nel rapporto – sono drammaticamente più elevati al Sud.
La Campania, e in particolare la Calabria, sono le regioni che nel quadro complessivo mostrano il profilo peggiore. Si evidenziano dunque situazioni di buona copertura dei sistemi sanitari nelle regioni del Centro-Nord, mentre per il Meridione appare urgente un forte intervento in grado di evitare discriminazioni sul piano dell’accesso alle cure e dell’efficienza del sistema”.
Il supporto dovrebbe arrivare dal welfare state (stato assistenziale), che di fatto lascia molto a desiderare. E così nella ‘seconda’ parte dello Stivale, si è costretti a morire per carenza di un adeguato SSN