Milano (LaPresse) – Il giorno dell’atteso summit fra Donald Trump e Vladimir Putin a Helsinki è arrivato. Il bilaterale si terrà nel palazzo presidenziale, nel centro della città, dove i due saranno ospiti del presidente della Finlandia, Sauli Niinistö. Secondo il programma reso noto dalla presidenza finlandese, oltre al faccia a faccia Trump-Putin si terranno dei bilaterali anche fra Niinistö e il presidente Usa e fra Niinistö e il presidente russo.
In mattinata Donald e Melania Trump saranno accolti da Niinistö e dalla moglie Jenni Haukio nella residenza ufficiale di Mäntyniemi a Helsinki: durante il bilaterale fra Trump e il presidente finlandese, le due first lady faranno colazione insieme.
Alle 13.15 ora locale l’atteso incontro tra Trump e Putin
Si passerà poi al bilaterale fra Trump e Putin: Niinistö riceverà ufficialmente prima Putin e poi Trump; il faccia a faccia comincerà alle 13.15 ora locale, le 12.15 in Italia, e si terrà nella Gothic Hall del palazzo presidenziale. A seguire la riunione verrà aperta a un gruppo più ampio per un pranzo di lavoro, che si terrà nella Sala degli specchi.
Prima del pranzo, sempre al palazzo presidenziale finlandese, si incontreranno i titolari degli Esteri di Russia e Usa, rispettivamente Sergey Lavrov e il segretario di Stato Mike Pompeo. Al termine del pranzo di lavoro si terrà una conferenza stampa, per la quale non è stato fissato un orario. Il bilaterale fra Niinisto e Putin dovrebbe essere successivo alla conferenza stampa, secondo Sputnik News alle 16.30 locali, le 15.30 in Italia. La giornata dovrebbe concludersi poi con una conferenza stampa finale del presidente finlandese.