Super Green Pass attivo da lunedì. Ecco come ottenerlo

Durerà fino al 15 gennaio

Foto Claudio Furlan / LaPresse Nella foto: controllo green pass

Da lunedì 6 dicembre c’è il Super Green Pass, il certificato verde che si ottiene solo se guariti dal Covid o vaccinati e che permette una vita sociale completa. Il Green Pass base, invece, è rilasciato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico con risultato negativo, e ha validità massima di 72 ore. Per ottenere il Super Green Pass bisognerà sottoporsi a vaccinazione. Solo così sarà possibile scaricare la nuova certificazione o tramite il sito www.dgc.gov.it con tessera sanitaria o identità digitale Spid, scaricando la App Immuni o la App Io, oppure tramite il fascicolo sanitario elettronico regionale.

A che serve

La nuova certificazione verde servirà per poter accedere anche alla mensa del luogo di lavoro, invece per raggiungere il posto di lavoro basta presentare il Green Pass base. Il Super Green Pass permette poi, anche in zona bianca, l’accesso in tutti i locali pubblici al chiuso, come bar, ristoranti, pub, pasticcerie e in zona gialla toglierà l’obbligo, a ristoranti e bar al chiuso, di stare al massimo in quattro al tavolo. Così come permetterà di accedere a tutti i locali pubblici anche in zona arancione. Per chi ha solo il Green Pass base o non ha il certificato verde potrà andare in bar e ristoranti ma solo all’aperto oppure entrare al bar restando in piedi al bancone o per acquistare cibo o bevande da asporto.

Altri accessi

La Super certificazione permetterà l’accesso in tutte e tre le fasce di colore (bianca, gialla e arancione) nei cinema e teatri, sale da concerto, mostre e musei, oltre a feste, cerimonie pubbliche, sale da ballo e discoteche. Così come in ambito sportivo, con l’ingresso allo stadio o al palazzetto dello sport che permetterà anche di non dover applicare la riduzione della capienza. L’accesso sarà consentito anche in zona arancione  a palestre, piscine e circoli sportivi al chiuso. In zona bianca, invece, “l’accesso alle palestre, alle piscine e ai circoli sportivi al chiuso sarà consentito anche con il Green Pass base quindi anche con tampone molecolare dall’esito negativo (valido 72 ore) oppure antigenico dall’esito negativo (valido 48 ore)”. Da lunedì, poi, “il tampone negativo è necessario anche per accedere agli spogliatoi, tranne che per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti, che siano disabili o bambini piccoli. Le stesse regole valgono anche in zona gialla”.

Trasporti e ristorazione

Nell’ambito dei trasporti continuerà ad essere necessario solo il Green Pass base. Per gli studenti dai 12 anni in su, nonostante non abbiano l’obbligo del tampone per accedere a scuola, dovranno avere almeno il Green Pass base. Per quanti riguarda gli alberghi, poi, in zona bianca basterà esibire il green pass base “valido 72 ore se è molecolare o 48 se è antigenico. In caso di un soggiorno che vada oltre a queste scadenze, dunque, gli ospiti non vaccinati dovranno ripetere il tampone durante il soggiorno. Soltanto per gli ospiti della struttura è consentito l’accesso a ristoranti, piscine, palestre e centri benessere anche a chi ha il Green Pass base. I non vaccinati in possesso di Green Pass base potranno dunque mangiare in hotel, visto che non possono accedere ai ristoranti al chiuso. Le nuove regole sono valide anche in zona bianca e per ogni tipo di struttura ricettiva”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome