ROMA – Arrivano notizie confortanti dalla Cina che ha superato il picco dei contagi. Lo comunica il portavoce della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), Mi Feng, secondo il quale “i nuovi casi stanno diminuendo nel Paese e l’intera situazione epidemica rimane a livelli molto bassi”
Pericolo superato
In Cina si considera oramai superato il picco massimo di trasmissione dei contagi. A confermarlo anche un responsabile delle autorità sanitarie all’agenzia ufficiale Xinhua. Intanto sono solo otto i nuovi contagiati dal virus Covid-19 registrati ieri a Wuhan, il focolaio da dove è cominciata l’epidemia ora trasformatasi in pandemia.
Cala l’asticella
In Cina, dopo le buone notizie le autorità stanno abbassando l’asticella dell’attenzione con un sensibile calo delle le restrizioni nella provincia di Hubei, di cui Wuhan è la capitale. Fino a pochi giorni fa la maggior parte della città era isolata mentre ora piano piano si sta riprendendo la vita di tutti i giorni con la ripresa dei viaggi seppur all’interno dei confini provinciali.Ora si pensa a limitare i cosiddetti ‘contagi di ritorno, ovvero di quelle persone che rientrano dall’estero che, ad oggi, sono 85. E per la soluzione del problema, Pechino ha annunciato la quarantena obbligatoria per chi arriva da fuori.